ICOM Learning Center – L’acceleratore di competenze del sistema culturale italiano, concepito come un incubatore permanente, si propone di catalizzare competenze e conoscenze nel settore culturale e creativo, fungendo da punto di incontro per professionisti, docenti, ricercatori e studenti, offrendo loro occasioni formative e di networking.
Il progetto è stato selezionato nell’ambito dell’avviso pubblico finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU per la presentazione di proposte progettuali di capacity building per gli operatori della cultura, nell’ambito del PNRR, MISSIONE 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, COMPONENTE 3 – Turismo e cultura 4.0, MISURA 3 – Industrie culturali e creative, INVESTIMENTO 3.3 – “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, Sub-investimento 3.3.1 “Interventi per migliorare l’ecosistema in cui operano i settori culturali e creativi, incoraggiando la cooperazione tra operatori culturali e organizzazioni e facilitando upskill e reskill” (Azione A I).
Per saperne di più:
Sito istituzionale del Ministero della Cultura
Portale del MiC dedicato al PNRR
ICOM Learning Center | Tavolo tecnico “Inclusione e multichannel audience engagement”: report disponibile!
Il tavolo tecnico “Inclusione e multichannel audience engagement”, tenutosi il 22 luglio 2024, ha offerto un’occasione di confronto tra esperti del settore culturale italiano. L’incontro ha esplorato le sfide e le opportunità legate all’uso di strumenti digitali per migliorare l’inclusività e raggiungere un pubblico diversificato.
ICOM Learning Center | Flussi Digitali: strategie di comunicazione e curatela
Questo webinar esplora l’intersezione tra curatela digitale e comunicazione per creare nuove forme di esperienze culturali contemporanee, accessibili ed inclusive che espandano la missione dell’istituzione.
A cura di Sarah Dominique Orlandi, Gruppo di lavoro ICOM Italia Digital Cultural Heritage, e Prisca Cupellini, Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in collaborazione con il Gruppo di lavoro ICOM Italia Comunicazione Museale.
ICOM Learning Center | Webinar: Arti visive, copyright, diritto d’autore e licenze aperte. Ci sono novità? Quale l’impatto dell’intelligenza artificiale?
Il webinar ci offre la possibilità di presentare alcuni scenari con i quali gli enti culturali, editoria e l’ambito creativo, si stanno confrontando e un focus specifico sull’intelligenza artificiale. Quali nuovi quesiti pone l’intelligenza artificiale AI in ambito culturale, editoriale ed artistico? Le Faq che il gruppo ha pubblicato nel 2022 fornivano una prima guida a tematiche legali legate a copyright e licenze aperte. questo webinar ci offre la possibilità di presentare i nuovi scenari e di raccogliere le nuove domande utili per la comunità culturale.
ICOM Learning Center | Call for Participants | Laboratorio online di Exhibit Development – 23 aprile 2024
Durante questo incontro, il docente e i partecipanti hanno condotto insieme una rilettura della storia dell’esporre e della disciplina, con uno sguardo rivolto alla sostenibilità e al concetto di “fare di più con meno e possibilmente meglio”. Sono stati esplorati codici di lettura quali SFONDO, OGGETTI e ALLESTIMENTO, tipici della narrazione storica dell’exhibit, con l’aggiunta di un quarto codice: AMBIENTE.
ICOM Learning Center | Seminari in presenza | ICOM ON STAGE! – Ancona, 20 aprile 2024
I Gruppi di Lavoro si mettono in gioco, salendo sul palco e mostrando le 10 keywords che li rappresentano. Tramite un sistema interattivo il pubblico ha votato per stabilire un ordine di priorità per queste parole chiave per poi lasciare la parola ai coordinatori sul risultato della votazione.
ICOM Learning Center | Arti visive, diritto d’autore, copyright e licenze aperte – Pillole di aggiornamento professionale
Nell’ambito del progetto “ICOM Learning center, l’acceleratore di competenze del sistema culturale italiano”, sono state realizzate una serie di pillole video per aggiornamento professionale che affrontano argomenti chiave per il settore artistico e culturale, tra cui il copyright, le arti visive e il diritto d’autore.
Queste risorse offrono un’analisi dettagliata su questioni specifiche, fornendo consigli pratici e informazioni aggiornate per i professionisti del settore museale e per l’intero ecosistema degli operatori culturali.
ICOM Learning Center | Comunicazione digitale. Opportunità e sfide – Tavolo tecnico di confronto e risposta
Quali sono gli ambiti e le attività della comunicazione digitale all’interno dei Musei e degli altri istituti e luoghi della cultura? Quali sono le professionalità coinvolte e come si formano? Quali sono le principali direzioni della ricerca in questo ambito?
ICOM Learning Center – L’acceleratore di competenze del sistema culturale italiano | La presentazione
L’ICOM Learning Center si propone come una piattaforma partecipativa funzionale allo sviluppo di competenze digitali, all’innovazione nel settore museale e, complessivamente, all’evoluzione del panorama culturale italiano.