18 Settembre 2024 | 16:00 – 17:30
Online sulla piattaforma Zoom
Guarda la registrazione dell’appuntamento
Il webinar che non ti aspetti!
Come operano le redazioni digitali? Quali sono i flussi di lavoro interni che ottimizzano l’interazione tra curatela e comunicazione? Nel webinar, daremo voce a enti culturali che condivideranno le loro strategie, metodologie di lavoro e visioni di complessità.
La web strategy culturale è la capacità di mettere in risalto la narrazione dei valori, la qualità dei contenuti e la profondità della relazione con i propri pubblici in ambiente web. Quali contenuti, con quali obiettivi, con quali valori, per quali pubblici, con che linguaggio, su quali piattaforme ed in base a quale strategia di lungo corso?
Questo webinar esplora l’intersezione tra curatela digitale e comunicazione per creare nuove forme di esperienze culturali contemporanee, accessibili ed inclusive che espandano la missione dell’istituzione.
A cura di Sarah Dominique Orlandi, Gruppo di lavoro ICOM Italia Digital Cultural Heritage, e Prisca Cupellini, Maxxi Museo nazionale delle arti del XXI secolo, in collaborazione con il Gruppo di lavoro ICOM Italia Comunicazione Museale.
DISPONIBILE IL MATERIALE SCARICABILE:
FLUSSI DI LAVORO. STRATEGIA, COMPETENZE, RISORSE, VISIONE
Giulia Chiomento | MUSE Museo delle Scienze di Trento
Matthias Favarato | Fondazione Palazzo Strozzi
FUORI CAMPO. VISIONI DI COMPLESSITÀ
Narrazioni per un museo decoloniale
Georgia Cantoni | Musei Civici di Reggio Emilia
Vi ricordiamo che il webinar rientra tra le attività del progetto “ICOM Learning Center: l’acceleratore di competenze del sistema culturale italiano” selezionato nell’ambito dell’avviso pubblico finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU per la presentazione di proposte progettuali di capacity building per gli operatori della cultura, nell’ambito del PNRR, MISSIONE 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, COMPONENTE 3 – Turismo e cultura 4.0, MISURA 3 – Industrie culturali e creative, INVESTIMENTO 3.3 – “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, Sub-investimento 3.3.1 “Interventi per migliorare l’ecosistema in cui operano i settori culturali e creativi, incoraggiando la cooperazione tra operatori culturali e organizzazioni e facilitando upskill e reskill” (Azione A I).