ICOM Learning Center | Webinar: Arti visive, copyright, diritto d’autore e licenze aperte. Ci sono novità? Quale l’impatto dell’intelligenza artificiale?

Cosa è accaduto dopo la Direttiva europea? 

Quali elementi nuovi sono emersi? 

Quali nuove domande avete?

A cura del gruppo di lavoro Digital Cultural Heritage ICOM Italia

Dedicato a operatori e professionisti nell’ambito culturale, editoriale e creativo 

 

GUARDA LA REGISTRAZIONE DEL WEBINAR

 

8 luglio 2024 | Ore 17:00 – 18:30

Il webinar ci offre la possibilità di presentare alcuni scenari con i quali gli enti culturali, editoria e l’ambito creativo, si stanno confrontando e un focus specifico sull’intelligenza artificiale. Quali nuovi quesiti pone l’intelligenza artificiale AI in ambito culturale, editoriale ed artistico? Le Faq che il gruppo ha pubblicato nel 2022 fornivano una prima guida a tematiche legali legate a copyright e licenze aperte. Questo webinar ci offre la possibilità di presentare i nuovi scenari e di raccogliere le nuove domande utili per la comunità culturale. 

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF

Vi ricordiamo che il webinar rientra tra le attività del progetto “ICOM Learning Center: l’acceleratore di competenze del sistema culturale italiano” selezionato nell’ambito dell’avviso pubblico finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU per la presentazione di proposte progettuali di capacity building per gli operatori della cultura, nell’ambito del PNRR, MISSIONE 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo, COMPONENTE 3 – Turismo e cultura 4.0, MISURA 3 – Industrie culturali e creative, INVESTIMENTO 3.3 – “Capacity building per gli operatori della cultura per gestire la transizione digitale e verde”, Sub-investimento 3.3.1 “Interventi per migliorare l’ecosistema in cui operano i settori culturali e creativi, incoraggiando la cooperazione tra operatori culturali e organizzazioni e facilitando upskill e reskill” (Azione A I).