Temi
Il Gruppo di Lavoro sulla Provenienza si interessa della biografia di oggetti con origini geografiche non europee, che sono ora parte di collezioni di musei italiani, della loro documentazione d’archivio, della loro accessibilità, e del loro nuovo ruolo come oggetti di mediazione nel panorama sociale contemporaneo in Italia e nel mondo.
La ricerca sulla Provenienza ha carattere scientifico e ha lo scopo di arricchire gli archivi con nuove informazioni storiche, culturali e artistiche sugli oggetti, le collezioni e i musei che le ospitano e i loro legami. Il tema della Provenienza crea valore aggiunto per l’istituzione museale e per la società, riconoscendo il ruolo, responsabilità e valori dei musei italiani nel processo di creazione, identificazione e comunicazione delle collezioni con origini geografiche non europee.
Obiettivi
Il nostro GdL vuole portare consapevolezza sul tema della Provenienza agevolare un confronto tra i professionisti e i diversi attori in Italia. Il GdL promuove la catalogazione coordinata e digitalizzazione delle collezioni per agevolare lo studio e l’accessibilità dei dati sulla provenienza delle collezioni. Il GdL supporta le attività della rete nazionale dei Musei con Patrimonio Mondiale MuPaM.
Il nostro GdL auspica l’avvio di un dialogo, di relazioni e di scambi nella prospettiva di un maggior impegno e trasparenza nella gestione e comunicazione delle collezioni interessate e un accrescimento delle relazioni tra i musei e le comunità di origine delle loro collezioni, sia lontane che vicine, con il fine ultimo di rendere il museo più inclusivo, considerandolo come luogo di apprendimento continuo e stimolo per le diverse comunità che entrano in contatto con esso.
Domande Chiave
Da dove arriva questo oggetto? Perchè è stato collezionato? Come è arrivato in Italia e in questo museo?
Che storie racconta questo oggetto? Che valore ha nel passato, nel presente, e per il futuro?
Testi Utili
Grechi, Giulia. Decolonizzare il museo: Mostrazioni, pratiche artistiche, sguardi incarnati. Mimesis, 2021.
Guermandi, Maria Pia. Decolonizzare il patrimonio. L’Europa, l’Italia e un passato che non passa. Roma: Castelvecchi, 2021.
Tompkins, Arthur. Provenance Research Today: Principles, Practice, Problems. London: Lund Humphries Pub Ltd, 2020.
Partecipa al gruppo pubblico su LinkedIn “Provenienza”
Diventa membro affiliato al nostro Gruppo di Lavoro
Coordinatrice
Sofia Bollo| Università di Zurigo
gdl.provenienza@icom-italia.org
Membri
Carolina Orsini, Anna Antonini, Sara Chiesa | Museo delle Culture di Milano
Rosa Anna Di Lella, Gaia Delpino | Museo delle Civiltà di Roma
Maria Camilla De Palma | Museo delle Culture del Mondo di Genova
Cecilia Pennacini, Erika Grasso | Museo di Antropologia ed Etnografia di Torino
Aurora Canepari | Museo di Arte Orientale di Genova
Task Force Catalogazione
Elena Musumeci | ICCD Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione
Affiliati
Camilla Boldrini | Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano
Ilaria Bortot | UNIDROIT
Marta Boscolo Marchi | Museo d’Arte Orientale di Venezia
Anna Bottesi, Davide Domenici | Alma Mater Studiorum – Università di Bologna | Progetto KNOT
Iside Carbone | Royal Anthropological Institute | Asian Collections Network (ACN)
Max Carocci | Richmond the American International University in London
Maria Pia Casaletto | Consiglio Nazionale delle Ricerche
Cinzia Cattin | Stiftung Deutsche Kinemathek – Filmmuseum, Berlino
Alice Cazzola | Heidelberg University
Alice Cusan| University of Aberdeen
Enza di Matteo | Roma Capitale
Davide Domenici | Università degli Studi di Bologna
Giuliana Ericani | ICOM Italia, ICOM Europe
Beatrice Falcucci | Universitat Pompeu Fabra Barcelona
Marco Foravalle | Scuola IMT Alti Studi Lucca
Valentina Gamberi | Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Laura Giuliano | Museo delle Civiltà di Roma
Giulia Grechi | Accademia di Belle Arti di Napoli
Maria Pia Guermandi | Università Cattolica del Sacro Cuore
Katharina Hüls | Johannes Gutenberg-Universität Mainz (AG Provenienzforschung Italien)
Silvia Iannelli | NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, Milano
Eleonora Lanza | Università degli Studi di Milano
Gloria Manenti | Università degli Studi di Napoli – L’Orientale
Fabio Mariani | Leuphana University Lüneburg
Matilda Mulder | Esperta di Arti Contemporanee e Curatrice Freelance
Valentina Oselini | Università degli Studi di Milano
Jorge Palumbo | Université de Picardie Jules Verne, Università degli Studi di Palermo
Emanuela Patella | CELSO Istituto di Studi Orientali Dipartimento Studi Asiatici
Anna Paulon | Musei Civici di Vicenza
Catherine Pergue | Matematico, lavoratore indipendente
Luca Peyronel | Università degli Studi di Milano |Progetto ARCOA – Archivi e Collezioni dell’Oriente Antico
Paola Rampoldi | Museo Popoli e Culture PIME
Giorgia Rizzo | Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
Cecilia Rosa | Università degli Studi di Roma TRE
Valentina Scazzola | La Sapienza Università di Roma
Stefano Turina | Università degli Studi di Torino
Paola Valenti | Università di Genova
Federica Villa | Università degli Studi di Milano-Bicocca, Museo delle Culture di Milano
Ana Julia Yanase de Rezende | Università degli Studi di Torino