Forum “Decarbonising Culture & Society for Sustainable Development”
ICOM partecipa al Forum “Decarbonising culture & society for Sustainable Development” che si inserisce nel contesto degli obiettivi indicati dalle Nazioni Unite attraverso l’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e la Net Zero 2050 Coalition, per declinare nell’ambito della cultura e della società le sfide poste dai cambiamenti climatici.
24 febbraio 2023
Tavola Rotonda “I musei per l’ambiente e il clima”
a cura del Coordinamento regionale Piemonte e Valle D’Aosta in collaborazione con e Museo Diffuso della Resistenza
Secondo incontro sul tema sostenibilità ambientale volto a creare una condivisione di buone pratiche e partnership strategiche.
16 novembre 2021
Tavola Rotonda “I musei per l’ambiente e il clima”
a cura di ICOM Italia in collaborazione con la Reggia di Venaria
Lo scopo dell’incontro, incentrato sulla sostenibilità ambientale, è finalizzato alla condivisone di buone pratiche e partnership strategiche, e sui principali punti di forza e criticità per la messa in atto delle attività sul territorio.
24 settembre 2021
Convegno “Time is over. Come i musei contribuiscono a SDGs e sviluppo locale”
co-organizzato dal Polo del ‘900 con il MUSE di Trento
Un incontro che ha raccontato ed analizzato attività ed esperienze significative messe in campo dagli enti culturali a favore degli SDGs (Sustainable Development Goals) ed in particolare quelli relativi ai temi sociali ed ambientali.
14 settembre 2021
ICOM at G20 Culture | President Garlandini’s speech
During the G20 of Culture held on 29 and 30 July, Alberto Garlandini, ICOM President, contributed to an important ministerial meeting on climate change and culture “Addressing the Climate Crisis through Culture”.
“Actively fighting climate crisis is an imperative of our times.”
– Garlandini
Progetto “MUSEINTEGRATI”
Si tratta di un progetto – della durata di 18 mesi – di ricerca e sostegno di buone pratiche, in ambito museale, ai fini dell’attuazione della strategia nazionale e degli obiettivi di sviluppo sostenibile per lo sviluppo locale sostenibile e le agende urbane. Inoltre, il progetto è risultato vincitore del Bando per la promozione di progetti di ricerca a supporto dell’attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile, promosso dal MiTE Ministero della Transizione ecologica. Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento è l’ente capofila del progetto e ha come partner ICOM Italia e ANMS – Associazione Nazionale Musei Scientifici.
a partire dal 30 settembre 2020
Workshop “Agenda 2030 e sviluppo sostenibile dei beni culturali e del paesaggio”
a cura del MAB Lombardia
Il Workshop intende offrire un contributo alla sensibilizzazione verso una più ampia collaborazione interdisciplinare per innovare, migliorare, salvaguardare, fruire, gestire e conservare in modo consapevole e green il bene culturale, incluso il digitale, con riferimento alle priorità e ai fattori evidenziati dall’agenda ONU 2030.
15 settembre 2020