L’incontro si è tenuto martedì 14 Settembre ore 17.00 presso il Polo del ‘900 (via del Carmine 14,
Sala ‘900) e online (Facebook e Youtube).
Ecco disponibile la registrazione!
Time is over. Come i musei contribuiscono a SDGs e sviluppo locale: incontro dedicato a raccontare e analizzare attività ed esperienze significative messe in campo dagli enti culturali a favore degli SDGs ed in particolare quelli relativi ai temi sociali ed ambientali.
L’incontro è stato anche l’occasione per riflettere sulla relazione tra gli enti culturali, museali e i decision maker a livello centrale e territoriale per individuare i percorsi politici e programmatici più adeguati per favorire contesti di sperimentazione, progettazione e valutazione dei risultati nell’ottica del perseguimento di obiettivi di sviluppo sostenibile.
Interventi:
- Alessandro Bollo, direttore del Polo del ‘900
- Michele Lanzinger, direttore del MUSE Museo delle Scienze di Trento
- Michela Rota, ICOM
- Erminia Sciacchitano, Ministero della cultura, Climate Heritage Network (ICOMOS)
- Gianfranco Bologna, Presidente onorario Comunità scientifica WWF Italia, segretario generale Fondazione Aurelio Peccei
- Luca Dal Pozzolo, Osservatorio Culturale del Piemonte
Conclusioni a cura di Bertram Niessen, cheFare.
Moderano Michela Rota e Alessandro Bollo.
Tra gli interventi è stato mostrato un video riguardo alcune case history museali e culturali relatori sul tema cultura e sviluppo locale. Durante l’evento è stata restituita l’interrogazione svolta online sulla piattaforma Mentimeter, in collaborazione con Società Meteorologica Italiana/rivista Nimbus.
L’incontro, co-organizzato dal Polo del ‘900 con il MUSE di Trento nell’ambito del progetto Museintegrati finanziato MiTE, è preliminare all’evento Youth4Climate: Driving Ambition workshop modi di vivere sostenibili (Milano, 28-30 settembre). L’evento è inserito nella programmazione del progetto I venti dell’ambiente e nel programma All4Climate – Italy 2021, volto a promuovere il 2021 come l’anno dell’Ambizione Climatica.