2021
- International Museum Day
- Professionisti museali: lavoro sottopagato o non pagato | La Raccomandazione di ICOM Italia
- Tracciamo la Rotta
- Musei Integrati
- ICOM|Musei Siciliani
- EduDay
- Il Museo che verrà
- Articoli su ICOM Italia
International Museum Day
18 maggio 2021
Fondazione Leonardo
Musei per il futuro| Adele Maresca Compagna e la Giornata Internazionale dei Musei
Intervista alla Presidente ICOM Italia e membro della Commissione ministeriale per l’attivazione del Sistema museale Nazionale.
18 maggio 2021
LABtv
“Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”
La Giornata Internazionale dei Musei quest’anno ha un valore diverso, più importante, più incisivo per il settore della cultura. Dopo le chiusure forzate a causa della pandemia e le lente riaperture, questa edizione 2021 si affida alla speranza con un tema che guarda oltre le problematiche legate al Covid: “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”.
18 maggio 2021
eHabitat
Giornata Internazionale dei Musei, il momento di rigenerarsi e reinventarsi
Oggi, 18 maggio, si celebra la Giornata Internazionale dei Musei. Quest’anno il tema è “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”.
18 maggio 2021
Varese News
“Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”
La Giornata Internazionale dei Musei 2021 si celebrerà martedì 18 maggio; il tema individuato da ICOM per questa edizione è “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”.
18 maggio 2021
Rai News
Giornata dei Musei. Dai social ai tour virtuali, la sfida è reinventarsi e rigenerarsi
Le sale vuote e le porte sbarrate degli ultimi mesi sono ancora un ricordo fresco e doloroso per i musei italiani e di tutto il mondo, celebrati oggi dall’International Museum Day. Il tema scelto quest’anno riguarda il loro futuro ed è: “rigenerarsi e reinventarsi”.
18 maggio 2021
L’Agendanews
Oggi 18 maggio è la Giornata Internazionale dei musei
Il tema 2021: “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”.
Oggi 18 maggio è la Giornata Internazionale dei Musei. Il tema di quest’anno è “Il futuro dei musei: rigenerarsi e reinventarsi”. Un invito per i musei, i professionisti del settore e le loro comunità a sviluppare, immaginare nuove pratiche di creazione e condivisione di valori. Nuovi modelli commerciali per le istituzioni culturali e soluzioni innovative per le sfide sociali, economiche e ambientali del presente. I musei a causa della pandemia sono stati severamente colpiti: sale vuote e porte sbarrate, un ricordo recente e doloroso. L’edizione 2021 dell’International Museum Day – IMD del 18 maggio, organizzato dall’ICOM (International Council of Museum), quest’anno ha dunque per i musei un valore diverso.
17 maggio 2021
Adnkronos.com
Giornata internazionale dei musei, cos’è e perché si celebra
La Giornata Internazionale dei Musei fu istituita nel 1977 a Mosca durante l’Assemblea Generale dell’International Council of Museums (ICOM), la principale organizzazione internazionale non governativa che rappresenta i musei e i suoi professionisti.
16 maggio 2021
ANSA
La Giornata dei Musei, la sfida è rigenerarsi
Le sale vuote e le porte sbarrate degli ultimi mesi sono ancora un ricordo fresco e doloroso per i musei italiani per i quali, senza dubbio, l’edizione 2021 dell’International Museum Day – IMD del 18 maggio, organizzato dall’ICOM (International Council of Museum) dal 1977, avrà quest’anno un sapore diverso.
Professionisti museali: lavoro sottopagato o non pagato | La Raccomandazione di ICOM Italia
21 giugno 2021
Fortementein
Da ICOM arriva la denuncia al lavoro sottopagato e volontario nei musei
Arriva da ICOM Italia la denuncia del lavoro sottopagato o volontario nei musei.Soprattutto negli ultimi anni è stata registrata un’esplosione del volontariato negli enti culturali, collegato a una decisa frenata nell’assunzione di professionisti.
18 giugno 2021
Finestre sull’Arte
No al lavoro sottopagato o non pagato nei musei: ora lo dice anche l’ICOM
Un secco no al lavoro sottopagato o non pagato nei musei: è quello che arriva dal comitato italiano di ICOM – International Council of Museums, il principale organo rappresentativo dei musei a livello mondiale.
18 giugno 2021
Uozzart
Musei italiani: per professionisti lavoro sottopagato o addirittura non pagato
Professionisti dei musei messi in un angolo. “Il ricorso al lavoro non pagato o sottopagato è diventato una prassi ormai diffusa in Italia nei musei grandi e piccoli, statali, comunali o appartenenti a Fondazioni, Enti Ecclesiastici, Università”. Alcuni casi italiani e le raccomandazioni di ICOM Italia…
18 giugno 2021
AgCult
Musei, ICOM Italia: Per i professionisti lavoro sottopagato o non pagato
“E’ diffuso un uso improprio del volontariato. Lanciamo una Raccomandazione indirizzata alle amministrazioni responsabili e alle società concessionarie dei servizi”.
Tracciamo la Rotta
3 marzo 2021
Sicilia Oggi Notizie
Palermo: il Museo Salinas testimone nel progetto ICOM “Tracciamo la rotta”
L’assessore Samonà: “Un modo interessante per capitalizzare l’esperienza dell’ultimo anno”.
2 marzo 2021
Palermo Today
Il museo Salinas raccontato in podcasting, Samonà: “capitalizziamo l’esperienza dell’ultimo anno”
“E’ l’unico del Meridione a partecipare al progetto dell’Icom–Italia International Council of Museum “Tracciamo la rotta!”. L’assessore ai Beni culturali della Regione: “Iniziativa importante perché si comincia a far luce e ordine sugli interventi pionieristici che hanno interessato i musei di tutto il mondo”.
2 marzo 2021
AgCult
Sicilia, il Museo Salinas testimone del progetto Icom “Tracciamo la rotta”
“Il Museo Archeologico Antonio Salinas, unico museo per l’Italia meridionale partecipa al progetto “Tracciamo la rotta!”, un’iniziativa dell’ICOM –Italia International Council of Museum, rivolto ai musei italiani.”
17 febbraio 2021
ARCHEOSTORIE Magazine
Ascoltare la Pandemia: un’archeoparola speciale per il progetto Tracciamo la rotta.
Puntata speciale di Archeoparole dedicata alla parola del 2020, pandemia. A supporto del progetto di ICOM Italia di cui siamo partner
15 febbraio 2021
AgCult
Icom Italia, al via il progetto “Tracciamo la rotta! Navighiamo insieme verso il futuro dei musei”
Un invito a musei e professionisti della cultura a raccontarsi e condividere l’esperienza della pandemia.
Musei Integrati
29 aprile 2021
AgCult
Cultura, l’alleanza dei musei per la sostenibilità
Trenta musei italiani in campo per rendere i 17 obiettivi di sostenibilità dell’Agenda 2030 dell’Onu parte integrante delle nostre comunità.
ICOM | Musei Siciliani
29 aprile 2021
L’Inchiesta Sicilia
Seminari e marionette: un weekend con le nostre tradizioni popolari
La trasformazione dei luoghi di cultura: al via oggi il ciclo di seminari online “I musei della restanza”. Seminari e marionette. Nuovi appuntamenti con Donne, corpi e territori e gli spettacoli di Sicilian Puppets Series.
28 aprile 2021
PalermoLive
Valorizzazione Musei siciliani:siglato accordo Regione-ICOM Italia
Rilanciare i musei siciliani attraverso l’attuazione di una serie di misure: questo lo scopo dell’accordo siglato qualche giorno fa dalla Regione Sicilia e ICOM Italia (International Council of Museums).
28 aprile 2021
MondoPalermo
Valorizzazione musei siciliani: siglato accordo regione-ICOM Italia
Rilanciare i musei siciliani attraverso l’attuazione di una serie di misure: questo lo scopo dell’accordo siglato qualche giorno fa dalla Regione Sicilia e ICOM Italia (International Council of Museums).
27 aprile 2021
Travelnostop
Migliorare gli standard dei musei siciliani: intesa Regione-Icom
Il miglioramento degli standard dei musei siciliani, la maggiore rappresentatività delle strutture regionali in sede nazionale, la realizzazione di studi e ricerche mirate, l’adeguamento e la formazione del personale che opera all’interno dei luoghi che custodiscono il patrimonio culturale della Regione, ma anche la maggior valorizzazione e promozione dei musei.
27 aprile 2021
Sicilia Oggi Notizie
(Fonte: Sicilia Oggi Notizie)
Il miglioramento degli standard dei musei siciliani, la maggiore rappresentatività delle strutture regionali in sede nazionale, la realizzazione di studi e ricerche mirate, l’adeguamento e la formazione del personale che opera all’interno dei luoghi che custodiscono il patrimonio culturale della Regione, ma anche la maggior valorizzazione e promozione dei musei.
26 aprile 2021
Eco di Sicilia
Regione: accordo con l’Icom per l’offerta museale
“Accordo tra la Regione Siciliana e l’Icom, International council of museum per migliorare l’offerta dei musei siciliani.”
26 aprile 2021
Palermomania.it
Musei siciliani, accordo Regione – Icom per la valorizzazione
“Un rapporto che inciderà sulla qualità dell’offerta culturale e sulla salvaguardia del nostro immenso patrimonio”, dice l’assessore Samonà.
EduDay
26 aprile 2021
Plaffo
EDU DAY 2021: Microsoft Italia al fianco del mondo dell’Istruzione, dell’Università e della Cultura
Capitalizzare l’esperienza della Didattica a Distanza affinché l’innovazione digitale possa integrarsi in modo efficace nei modelli tradizionali di insegnamento e apprendimento in presenza e promuovere un’Educazione più accessibile, inclusiva e in grado di preparare gli studenti di oggi ai lavori del futuro.
22 aprile 2021
StartupItalia
Microsoft Edu Day, oltre la Dad per un’istruzione ibrida
Si è svolto il 21 aprile l’edizione 2021 dell’evento dedicato al mondo della scuola, dell’Università e della formazione, dal titolo “Hybrid Experience”.
Su ICOM: “In attesa di tornare a vivere fisicamente le sale dei musei e le attrazioni storiche e turistiche italiane, secondo Michele Lanzinger, direttore del Museo delle Scienze di Trento e presidente di ICOM Italia, il futuro dell’esperienza museale sarà anch’esso ibrido”.
22 aprile 2021
BitMAT
Edu Day 2021 – Hybrid Experience: la scuola del futuro
Come integrare la tecnologia nell’insegnamento tradizionale e rendere l’istruzione accessibile e inclusiva.
Su ICOM: “ICOM insieme a Microsoft Italia porta i Musei italiani su Flipgrid”.
22 aprile 2021
ICOM Italia, per esempio, network che include numerosi musei in Italia, è il primo partner italiano su Flipgrid.
21 aprile 2021
AgCult
Cultura e digitale, ICOM e Microsoft Italia portano musei su Flipgrid
E’ stata rinnovata la collaborazione tra Microsoft Italia e ICOM Italia, il comitato nazionale italiano del principale network mondiale di musei e professionisti museali, volta a supportare la digitalizzazione degli enti museali nel nostro Paese.
La Firenze di Dante raccontata alle scuole: MUS.E atterra su Flipgrid di Microsoft
Il progetto, nato grazie alla sinergia tra Comune di Firenze, MUS.E, ICOM Italia e Microsoft Italia, è stato presentato in occasione di Eduday, il più grande evento di Microsoft dedicato all’educazione e alla cultura.
21 aprile 2021
Il progetto, nato grazie alla sinergia tra Comune di Firenze, MUS.E, ICOM Italia e Microsoft Italia, è stato presentato in occasione di Eduday, il più grande evento di Microsoft dedicato all’educazione e alla cultura.
21 aprile 2021
gonews.it
La Firenze di Dante nelle scuole: MUS.E è il primo museo italiano su Flipgrid di Microsoft
Il progetto, nato grazie alla sinergia tra Comune di Firenze, MUS.E, ICOM Italia e Microsoft Italia, è stato presentato oggi.
21 aprile 2021
CyberLudus.com
EDU DAY 2021: Microsoft Italia al fianco del mondo dell’istruzione, dell’Università e della Cultura
ICOM insieme a Microsoft Italia porta i Musei italiani su Flipgrid.
17 aprile 2021
Orizzonte Scuola
Hybrid Labs @Edu Day: le nuove sperimentazioni dell’apprendimento ibrido
Si terrà il 21 aprile il prossimo Edu Day, il più grande evento Microsoft dedicato al mondo della Scuola, dell’Università, della Ricerca e della Cultura.
Il Museo che verrà
12 aprile 2021
IlMattino.it
“Il Museo che verrà”, il progetto promosso dalla fondazione Morra.
Il 26 marzo 2021 ha preso avvio il progetto “Il Museo che verrà”, ideato e proposto dalla fondazione Morra di Napoli in collaborazione con ICOM Italia, Università degli Studi di Napoli Federico II e Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, per la selezione di 50 idee progettuali sui musei del futuro.
23 marzo 2021
AgCult
“ICOM Italia, online il questionario per la nuova definizione di museo”
Sul sito del Comitato italiano un form online da compilare entro il 31 marzo. La decisione sarà presa durante la conferenza generale di Praga dell’agosto 2022.
Articoli su ICOM Italia
21 giugno 2021
ANSA
Tra digitale e community building, futuro dei beni culturali
XII Rapporto Civita. Franceschini, territorio enorme da esplorare.
21 giugno 2021
Adnkronos
Musei, Maresca (Icom): “Prospettiva digitale impone anche nuova mentalità”
21 giugno 2021
Take the Date
Presentazione del XII Rapporto Civita – Next Generation Culture
21 giugno 2021
11 giugno 2021
AgCult
Musei, Maresca Compagna (ICOM Italia): Riflettere su identità e missione
“Il sistema museale nazionale può essere un veicolo per far crescere la qualità dell’offerta”, sottolinea la presidente di ICOM Italia.
4 maggio 2021
Finestre sull’Arte
Musei nel weekend con prenotazione obbligatoria? Dannoso e controproducente secondo ICOM
19 marzo 2021
Sul terzo numero del Museion Bulletin, il canale di dialogo con il pubblico del Museo d’arte moderna e contemporanea di Bolzano, è stata pubblicata un’intervista con il Presidente di ICOM Italia, Adele Maresca Compagna, in merito la sua posizione sul ruolo del museo oggi.