Edutainment e gamification | ICOM Italia all’EduDay2021 di Microsoft

LEGGI IL COMUNICATO STAMPA POST-EVENTO

Le dichiarazioni:

La collaborazione nata oramai tre anni fa tra ICOM Italia e Microsoft Italia ha portato alla realizzazione di diversi appuntamenti di approfondimento sui temi della trasformazione digitale in ambito culturale, unendo sempre ad una visione teorico-concettuale l’esplorazione di strumenti pratici e innovativi, che possano supportare i professionisti museali nel lavoro quotidiano e nel perseguimento della loro missione. Negli ultimi mesi ICOM Italia, grazie al suo Gruppo di Lavoro “Educazione al patrimonio culturale. Musei-scuole-territorio e professionalità”, ha attivato un processo di ascolto capillare in tutta Italia sul rapporto tra musei e scuole, guidando il processo di attivazione di un nuovo e più profondo dialogo tra i due mondi. Si inserisce dunque in questo percorso la sperimentazione della piattaforma Flipgrid, certamente utile a sostenere una relazione docente / discente maggiormente coinvolgente. Di qui la scelta di diventare il primo partner italiano della piattaforma e di coinvolgere i colleghi e amici dei Musei Civici di Firenze nella produzione di contenuti, in particolare nell’anno di celebrazione dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri.
Adele Maresca Compagna, Presidente ICOM Italia

Con questo progetto passato e presente si legano nel nome di Dante e del suo rapporto con Firenze. I settecento anni della morte del Sommo Poeta hanno offerto l’occasione a MUS.E per sviluppare i contenuti condivisi su questa piattaforma educativa innovativa attraverso la quale gli studenti, supportati dagli insegnanti, possono approfondire in maniera interattiva e divertente la conoscenza della storia della Firenze medievale, di Dante e della sua opera principale, la Divina Commedia, il cui messaggio è ancora oggi attuale. Vorrei ringraziare tutti i soggetti che hanno reso possibile questo bel progetto, che va ad arricchire le iniziative educative proposte alle scuole della nostra città e non solo.
Sara Funaro, Assessore all’Educazione del Comune di Firenze

Il Comune ha supportato con enorme piacere questo progetto innovativo che mette insieme tecnologia, letteratura e scuola. In occasione dell’anno dantesco il Sommo Poeta si dimostra ancora una volta poliedrica fucina di nuove idee: anche se a distanza, gli studenti potranno avvicinarsi alla sua figura e alla Firenze del suo tempo per approfondire l’enorme attualità del suo messaggio e del suo insegnamento.
Tommaso Sacchi, Assessore alla Cultura del Comune di Firenze


Edu Day è il più grande evento che Microsoft organizza per il mondo della Scuola, dell’Università, della Ricerca e della Cultura. Giunto alla sua sesta edizione, l’evento organizzato sotto i protocolli di intesa con il Ministero dell’Istruzione e CRUI, sarà una giornata dedicata all’approfondimento e al confronto con i principali attori del settore sulle grandi opportunità e sfide poste dalla tecnologia in questo periodo. Quella che è infatti iniziata come una reazione emergenziale alla pandemia sta diventando la più veloce trasformazione digitale mai vista prima. Stiamo sperimentando un grande cambiamento nella modalità di trasmissione di conoscenze e competenze; un processo di forte ibridazione tra fisico e digitale che ci accompagnerà per molto tempo.

Questo sarà il focus dell’“EDU Day – Hybrid Experience!” che si terrà il prossimo 21 aprile 2021 in partnership con Corriere della Sera e sarà articolato in due momenti:

  • Edu Day 2021 – Hybrid Experience – Plenaria (dalle 9.30 alle 13.30)
  • Edu Day 2021 – Hybrid Labs – Sessioni di approfondimento  (dalle 14.30 alle 17.00)

ICOM Italia, che collabora con Microsoft Italia per la realizzazione della giornata, parteciperà ad una delle sessioni di approfondimento degli Hybrid Labs con l’intervento “Edutainment e gamification: nuovi strumenti per la scoperta del patrimonio”

Il settore dell’educazione è forse quello che più immediatamente ha dovuto adattarsi ai nuovi paradigmi definiti dalla pandemia da COVID-19. La necessità di adottare la DAD, ha fatto scaturire diverse riflessioni sull’accessibilità e sull’inclusività dei precedenti modelli educativi. E mentre si auspica un ritorno alla normalità che sia conscio delle lezioni apprese in questi mesi straordinari, ci si chiede come l’educazione possa essere ripensata.

I modelli a distanza sono sempre stati considerati come soluzioni temporanee, o accessibili solo ad una cerchia ristretta di pubblico, l’emergenza ha richiesto a tutti gli educatori e studenti di adattarsi velocemente ad un nuovo paradigma.

Dal punto di vista delle istituzioni culturali, questa rivoluzione copernicana ha portato ad un’urgenza di progettazione di nuovi percorsi educativi. Non solo richiedendo un’analisi relativa alle criticità nella valorizzazione e comunicazione della cultura, ma individuando strategie, azioni concrete di sostegno alle comunità.

ICOM Italia, dal canto suo, da sempre fornisce supporto alla comunità museale, e anche grazie alla collaborazione con Microsoft Italia, iniziata nel 2019, si è dedicata all’esplorazione di tematiche legate alla trasformazione digitale, sostenendo le singole istituzioni e organizzando appuntamenti di aggiornamento rivolti ai professionisti del settore.

Attraverso l’intervento all’EduDay 2021, si struttura una visione delle modalità di apprendimento non solo orientata al futuro, ma fortemente ingranata nel presente, presentando come le istituzioni culturali stanno affrontando l’argomento utilizzando piattaforme versatili, accessibili e inclusive come Minecraft e Flipgrid.

ISCRIZIONE ALLA SESSIONE PLENARIA

ISCRIZIONE AGLI HYBRID CLUB

PROGRAMMA COMPLETO