Il GdL si pone l’obiettivo di diffondere una nuova cultura sulla sicurezza imperniata sulla prevenzione e sull’agire insieme: la sicurezza di un museo non può essere relegata ad un singolo responsabile, deve essere pianificata e condivisa con tutto il personale, interno ed esterno del museo.
Negli anni precedenti, è stata attiva una Commissione Tematica sull’ambito della Sicurezza ed Emergenza.
Coordinatrice
Antonella Nonnis | Architetto e curatrice museale
gdl.sicurezza.emergenza@icom-italia.org
Membri
Lucia Calzona | Galleria Borghese di Roma
Cristina Resti | ARTE Generali
Federica Sacco | Restauratrice
Alessia Strozzi | Soprintendenza ABAP Ancona e Pesaro-Urbino
Attività
La costituzione del Comitato Italiano del Blue Shield
Il 24 settembre 2023 è stato accreditato il Comitato Italiano del Blue Shield, su proposta di ICOMOS, ICOM, AIB e ANAI, Delegazioni Italiane delle associazioni fondatrici. In sintonia con la missione Internazionale di protezione del patrimonio culturale in caso di conflitti armati o di catastrofi naturali, esso promuoverà nel nostro Paese la prevenzione dei rischi e contribuirà alla gestione delle emergenze. Il Gruppo di Lavoro Prevenzione, Sicurezza ed Emergenza di ICOM Italia ha partecipato alla rifondazione del Comitato dello Scudo Blu.
Io non rischio | Buone pratiche di Protezione civile
Nell’ottica di ampliare le iniziative e per consentire al pubblico di riappropriarsi degli spazi museali e condividere esperienze, eventi e incontri culturali, ICOM Italia e il suo Gruppo di Lavoro “Prevenzione Sicurezza e Emergenza” hanno invitato i musei ad aderire a IO NON RISCHIO per la Giornata Internazionale dei Musei del 18 maggio 2024.
A cura di Luciana Bruno e Federica Sacco
La riunione on-line del gruppo di lavoro ha applicato la teoria di Ausubel. Alle persone del gruppo che hanno partecipato alla sperimentazione è stato di mettere, secondo il proprio giudizio, in ordine di importanza le 17 parole presenti in una lista proposta in ordine alfabetico rispondendo alla domanda
“Come rendere più sicuri i musei?”
L’incontro ha permesso una riflessione e una valutazione al fine di comprendere quali direzioni avviare sui temi dell’emergenza, per rafforzare la politica di gestione e tutela dei patrimoni, al fine di far emergere gli elementi positivi che sono stati encomiabilmente messi in campo, con la regia della Direzione Servizio Musei regionale, della Protezione civile e dal Nucleo tutela patrimonio culturale dei carabinieri, da direttori e conservatori dei principali istituti coinvolti nell’alluvione, dalla rete di volontari e di comunità con il fondamentale supporto di specialisti, per gestire e recuperare il patrimonio danneggiato.