Lombardia

 

 

E-mail: lombardia@icom-italia.org

 

Obiettivi

Il Coordinamento regionale Lombardia garantisce una capillare presenza sul territorio. La coordinatrice è Lucia Pini, e i membri del consiglio sono Edo Bricchetti, Rita Capurro, Angela Cerutti, Cristina Miedico e Melissa Tondi. Al fine di acquisire e documentare le esperienze è stato predisposto un padlet, implementabile anche da remoto (accedi al padlet).

Nel corso del tempo il Coordinamento regionale Lombardia ha istituito dei Gruppi di lavoro (GDL), a esso afferenti, in modo tale da approfondire lo studio di alcune specifiche tematiche e organizzare attività ancor più incisive in tal senso. A partire dal 2021 sono in via di costituzione anche il Gruppo di lavoro Musei universitari e il Gruppo di lavoro Musei e scuole.

 

Temi di discussione per il triennio 2019-2021

  • Offerta di occasioni di confronto tra colleghi e professionisti dei musei, garantendo tramite lo strumento dei Coordinamenti incontri regolarmente cadenzati, che siano luogo di dibattito aperto e civile.
  • Agevolazione, in ambito regionale, della condivisione di esperienze e dibattiti in atto nelle commissioni tematiche e internazionali tramite la diretta sollecitazione ai soci lombardi in esse impegnati.
  • Comunicazione e scambio costante tra Coordinamento e Direttivo, sia diffondendo stimoli e informazioni proveniente da quest’ultimo, sia riportando ad esso sollecitazioni provenienti dal Coordinamento.
  • Formazione di gruppi di lavoro impegnati su temi puntuali e specifici, che sfocino in risultati utili e stimolanti per l’intera comunità ICOM.

 

Appuntamenti

Riunioni del Coordinamento

 

Iniziative

 

Galleria

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle iniziative e prendervi parte? Iscriviti alla Commissione!