Il prossimo 22 marzo 2024, l’Associazione Nazionale Case della Memoria, in collaborazione con il Coordinamento ICOM Toscana e con Ministero della Cultura e Regione Toscana organizza il primo appuntamento del ciclo “La Cassetta degli attrezzi del museo”. L’incontro, intitolato “Quello che ci dice il pubblico. La cultura dell’osservazione nel museo”, è dedicato al tema dell’analisi dei visitatori, attraverso la presentazione di alcuni casi di studio.
Sarà presente Michele Lanzinger, presidente di ICOM Italia, portando i propri saluti istituzionali.
L’incontro si terrà venerdì 22 marzo 2024 alle ore 15 presso la sede della Direzione Beni, Istituzioni, Attività Culturali e Sport di Regione Toscana in Via Farini n. 8 a Firenze.
Il ciclo “La Cassetta degli attrezzi del museo”, ideato e organizzato dall’Associazione Nazionale Case della Memoria, propone un aggiornamento su temi trasversali per tutti i musei, ma che per le case museo e i piccoli musei hanno un impatto particolare. Si tratta di interventi di esperti che privilegiano, in questo caso, la forma della conferenza alla classica lezione, in modo da favorire così una fruizione più ampia.