Musei e benessere | 21 novembre 2022

Il 21 novembre alle 18:00 si terrà il terzo webinar della serie dedicata all’indagine su Musei e benessere, organizzati e moderati da Marcella Pralormo.

In questo webinar verranno presentate alcune ricerche che indagano il ruolo del benessere e della salute in relazione al digitale, all’arte e ai musei.

Interverranno al webinar:

 

Anna Cipparrone | Museo Miltimediale Consentia Itinera, Direttore 
                                           Consigliere del Coordinamento Regionale ICOM Basilicata-Calabria

Il suo intervento intende avviare una riflessione sul valore e la utilità delle tecnologie digitali in ambito museale tanto per il trasferimento e la comunicazione di contenuti scientifici e specialistici alla comunità abbattendo quel senso di inadeguatezza che spesso taluni avvertono nei luoghi di cultura, quanto nel coinvolgimento emotivo delle persone e nell’attivazione di un senso di benessere e positività.

E’ così che il Museo Consentia Itinera si adopera, utilizzando le metodologie dello storytelling e dell’immersività al fine di intercettare la memoria collettiva e di suscitare un cambio di stato al soggetto che si “immerge” nel racconto storico.

 

Barbara Adriana Di Noia | Master di II livello in Management, Promozione, Innovazioni Tecnologiche per la Gestione dei Beni Culturali, Università degli Studi Roma Tre, Studentessa e tirocinante presso il Museo Consentia Itinera

Presenterà il suo elaborato di Tesi, che partendo dal concetto di diletto, contemplato nell’attuale definizione ICOM di Museo, rivolge lo sguardo nel più ampio ambito del wellbeing e quindi del welfare culturale, con un focus sull’analisi del benessere psicofisico derivante dalla visita di un Museo o di un luogo culturale.

 

Antonio Mistretta | Comunicazione Scientifica Istituto Superiore di Sanità, Direttore della Scuola di Specializzazione di Igiene e Medicina preventiva, Università di Catania, presenterà:

“Le arti fanno bene alla salute?”
Il report dell’OMS sulle evidenze scientifiche

 

LINK PER IL COLLEGAMENTO
https://meet.goto.com/277344245