Linee guida per la comunicazione nei musei: segnaletica interna, didascalie e pannelli | dicembre 2015

QUADERNI DELLA VALORIZZAZIONE – NS 1

SCARICA IL DOCUMENTO IN PDF

La riforma del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, avviata con il D.P.C.M n. 171 del 29 agosto 2014, ha istituito la Direzione generale Musei. L’attività della nuova Direzione, in continuità con l’azione già svolta dalla Direzione generale per la valorizzazione del patrimonio culturale, si esplica anche nelle funzioni di indirizzo e controllo in materia di valorizzazione del patrimonio culturale nazionale.

Pertanto, si è scelto di proseguire la collana “Quaderni della valorizzazione”, curata dal responsabile del Servizio II, Manuel Roberto Guido, avviando la “Nuova Serie” con queste Linee guida per la comunicazione nei musei, che Erminia Sciacchitano e Cristina Da Milano hanno elaborato con l’obiettivo di fornire a quanti operano nei musei e nei luoghi della cultura un primo strumento di azione utile all’esercizio della loro pratica professionale.

Il volume traduce concretamente uno dei mandati del nostro Ufficio, che riguarda in modo particolare l’elaborazione di “linee guida per lo svolgimento dell’attività di valorizzazione di competenza del Ministero, in conformità con i più elevati standard internazionali, nella gestione e nella comunicazione, nell’innovazione didattica e tecnologica, favorendo la partecipazione attiva degli utenti e garantendo effettive esperienze di conoscenza e di pubblico godimento”.

L’articolato campo della fruizione e della gestione dei musei e della valorizzazione del patrimonio culturale sarà naturalmente affrontato con altre pubblicazioni, che questa collana si ripromette di diffondere per far conoscere a un ampio pubblico gli esiti delle iniziative promosse e realizzate dalla nuova Direzione generale e per accompagnare il processo di sviluppo e consolidamento del Sistema museale nazionale.

UGO SORAGNI
Direttore generale Musei