La sfida del museo sostenibile: le istituzioni culturali come attori virtuosi di sostenibilità ambientale

A Bologna martedì 3 dicembre 2024, dalle 10 alle 12, presso Serra Madre  Le Serre dei Giardini Margherita (via Castiglione 132/3), si terrà il secondo appuntamento del percorso “La sfida del Museo Sostenibile”. L’incontro, rivolto in particolare agli operatori museali, intende affrontare una riflessione sul tema della sostenibilità ambientale e fornire alcuni strumenti conoscitivi per inquadrare il ruolo dei musei quali protagonisti attivi di cambiamenti positivi a livello ambientale.

Negli ultimi anni, la sostenibilità è diventata un tema centrale in ogni ambito e la cultura è riconosciuta dalla Commissione europea come motore e fattore abilitante dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e ne viene auspicato un ruolo attivo e sistematico nell’affrontare le grandi questioni contemporanee relative al cambiamento climatico.

Tra le istituzioni culturali, i musei sono in prima linea, per la loro natura multiforme, nel contribuire in maniera significativa alla promozione di pratiche sostenibili e alla sensibilizzazione del pubblico. Sono già molti gli istituti museali italiani che lavorano per questi obiettivi: alcuni di loro saranno protagonisti della mattinata che vede in programma alcune testimonianze emblematiche e una tavola rotonda aperta al dialogo con il pubblico presente.
Tra i temi principali trattati durante l’incontro, si parlerà di infrastrutture museali sostenibili, crediti di sostenibilità, pratiche verdi in spazi grigi (la cultura, visto il suo essere intrinsecamente transitoria, mutevole e trasformativa, rappresenta concettualmente uno spazio grigio).

Introduce e modera l’incontro Michela Rota, architetta, coordinatrice Gruppo di Lavoro sulla Sostenibilità e Agenda 2030 ICOM Italia e membro ICOM SUSTAIN. Saranno presenti: Andreco, artista, attivista e ingegnere ambientale specializzato in sostenibilità, Brita Koehler, responsabile servizi al pubblico, progetti educativi, Museion, Bolzano, Stefania Ricci, direttrice del Museo Ferragamo, Firenze, Giuseppe Vignali, direttore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano.

Questo incontro è la seconda tappa del percorso di approfondimento avviato dal Settore Patrimonio culturale della Regione sul tema della sostenibilità, declinato in chiave sociale, ambientale ed economica dal punto di vista particolare dei musei, e si pone in continuità con quanto già avviato negli anni precedenti dal Sistema museale regionale per favorire lo sviluppo di pratiche innovative che rispondano agli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

L’evento è patrocinato da ICOM Italia.

L’incontro si svolgerà in presenza e per partecipare è necessario compilare QUESTO FORM. Le iscrizioni saranno aperte fino a esaurimento posti disponibili.