Il Salone della CSR e della responsabilità sociale: Responsabilità sociale dei musei al tempo dell’Antropocene – Milano, 9 ottobre 2024

9 ottobre 2024
11:00  –  12:00

Qual è la responsabilità sociale degli enti museali rispetto alla crisi eco-sociale in corso? Queste organizzazioni possono avere un ruolo importante nell’affrontare le sfide della contemporaneità, evolvendo un nuovo rapporto con le necessità informative, formative, partecipative e di svago partendo dall’assunto che le urgenze, reali o percepite, influiscono sulla gestione del tempo delle persone e sulle modalità di frequentazione dei musei nell’Antropocene.

Coordina

Enzo Argante | Presidente Areté Comunicazione Responsabile

Partecipano

Marco Amato | Vicepresidente Museimpresa
Massimo Bernardi | Direttore Sostituto Ufficio Ricerca e Collezioni MUSE – Museo delle Scienze
Simonetta Giordani | Segretario Generale Associazione Civita
Michele Lanzinger | ICOM Italia
Greta Rossi |Coordinatrice La Galleria BPER Banca

Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale è un appuntamento culturale che da 12 anni promuove occasioni di confronto e aggiornamento tra le imprese e gli altri attori sociali.

Durante tutto l’anno il Salone della CSR organizza eventi nei territori, incontri online, hackathon, premi e iniziative per sostenere il percorso delle organizzazioni verso uno sviluppo sempre più responsabile.

In questi anni il Salone della CSR è stato una palestra dove si sono confrontate diverse realtà, un’occasione per conoscere le esperienze positive ma anche le difficoltà incontrate da chi sta sperimentando soluzioni innovative, un “termometro” che ha misurato il cambiamento negli stili di vita delle persone e la crescita dell’impegno delle imprese.


La 12° edizione

Sfidare le contraddizioni – Il titolo dell’edizione 2024

La sostenibilità è complessità: in un contesto come quello che stiamo vivendo è necessario non solo imparare ad abitare il cambiamento ma anche leggere i problemi in modo nuovo.

Ogni visione, affermazione, scelta ha al proprio interno il seme della contraddizione: grazie alla compresenza degli opposti si aprono però interessanti opportunità per avviare una riflessione che stimola le organizzazioni e le persone a vedere la realtà in una prospettiva diversa.

Il percorso verso lo sviluppo sostenibile è ancora in salita: ma è importante ricordare che nei momenti di maggior criticità nascono soluzioni innovative. Ma è necessario l’impegno di tutti, un’azione plurale, un continuo confronto tra gli stakeholder.

 

Per saperne di più