ICOM Italia ricorda con gratitudine Maria Grazia Marchetti Lungarotti

ICOM Italia ricorda con gratitudine Maria Grazia Marchetti Lungarotti

Una vita dedicata alla cultura, al territorio e ai musei

Il Presidente e il Consiglio Direttivo di ICOM Italia ricordano con profonda gratitudine e sincero affetto Maria Grazia Marchetti Lungarotti, storica dell’arte, fondatrice e direttrice della Fondazione Lungarotti, scomparsa a Perugia all’età di 99 anni.
Socia di ICOM per oltre cinquant’anni, ha rappresentato con passione e competenza la comunità museale italiana, contribuendo in modo significativo alla crescita e alla diffusione della cultura del museo come luogo di conoscenza, identità e dialogo.

Maria Grazia Lungarotti ha saputo anticipare di decenni i tempi, creando un sistema unico e innovativo tra impresa vitivinicola e cultura, esempio concreto di come la valorizzazione del territorio possa diventare modello di sostenibilità e sviluppo.
La sua formazione di archivista e storica dell’arte, unita a una profonda sensibilità per il bello, è alla base della nascita della Fondazione Lungarotti, che gestisce il Museo del Vino (MUVIT) e il Museo dell’Olivo e dell’Olio (MOO) di Torgiano (PG): due istituzioni divenute simbolo della capacità di coniugare sapere, memoria e innovazione.

Iscritta a ICOM dalla metà degli anni Settanta, Maria Grazia Lungarotti ha partecipato attivamente alla vita associativa, facendo parte del Consiglio Direttivo nazionale tra il 1989 e il 1992.
Sotto la presidenza di Orazio Curti, ha organizzato e ospitato a Torgiano importanti convegni internazionali nel 1979 e nel 1986, contribuendo a rafforzare il dialogo tra musei, professionisti e istituzioni culturali.

In occasione della Conferenza Generale ICOM 2016 di Milano, ha ricevuto un riconoscimento speciale “per il grande impegno professionale e sempre attivo all’interno dell’organizzazione internazionale e per la promozione costante e continua di iniziative editoriali ed eventi a sostegno dei beni culturali e del settore museale”.

Il suo nome resterà per sempre legato alla comunità museale italiana e internazionale, come esempio di passione, intelligenza e impegno civile.
A familiari, colleghi e collaboratori giungano le più sentite condoglianze da parte di tutta ICOM Italia.