I giovedì di ICOM Italia | Metaverso e musei

Nell’appuntamento dei Giovedì di ICOM Italia di novembre parliamo di Metaverso e musei. Il tema, oltre che essere di attualità, è uno dei filoni di approfondimento emersi dalla charrette “The power of musems”, realizzata nel corso del 2022.

Nel percorso di co-progettazione partecipativa è infatti emerso che il concetto di metaverso risulta molto intrigante per i professionisti della cultura e intorno ad esso si concentrano aspettative di azioni e risultati positive legate allo sviluppo multisensoriale delle esperienze culturali e al coinvolgimento di un pubblico più lontano.

La possibilità, ad esempio, di creare una rete internazionale di musei che convivono il nuovo universo online sarebbe un’operazione veramente innovativa. Tuttavia lo sviluppo di questi percorsi in ottica museale richiede una frequentazione e comprensione matura dei mondi virtuali al fine di coglierne gli elementi di contemporaneità e i valori più profondi. Occorre probabilmente uniformare il lessico degli operatori ed esplorare insieme le varie forme di immersività emotiva, sensoriale, narrativa e sociale che il metaverso può offrire.

I Giovedì di ICOM Italia sono appuntamenti online.

 

 

PROGRAMMA
(scarica in PDF)

Benvenuto
Adele Maresca Compagna | ICOM Italia, Presidente

Le aspettative del mondo dei musei
Barbara Landi | ICOM Italia, Responsabile comunicazione, eventi e progetti speciali
Alessandro Rubini | MEET, Responsabile dipartimento educazione e innovazione culturale

Metaverso: visione e prospettive
Maria Grazia Mattei | MEET, Fondatrice e Presidente

Verso un Museo del Futuro
Emanuela Totaro | Fondazione Kainon, Segretario Generale

Q&A

GUARDA IL WEBINAR PRECEDENTE