Il Comitato Permanente per l’Etica (ETHCOM) invita i membri di ICOM ad un webinar globale sulla revisione del Codice Etico di ICOM il 17 marzo.
Il webinar darà il via alla quarta fase di consultazione per la revisione del Codice Etico di ICOM, con l’obiettivo di spiegare il processo di revisione e presentare la seconda bozza del Codice aggiornato. I membri di ICOM saranno invitati a contribuire con le proprie riflessioni e feedback durante il periodo di consultazione, che durerà un mese e mezzo.
Seguendo una metodologia trasparente e inclusiva, articolata in tre consultazioni precedenti, ETHCOM sta rivedendo il Codice Etico con l’obiettivo principale di guidare i musei e i professionisti museali nell’affrontare le sfide etiche della prima parte del XXI secolo. Sviluppato in linea con la nuova definizione di museo e radicato nei valori condivisi dalla comunità museale internazionale, il Codice rivisto si basa su cinque principi fondamentali che ampliano quelli del Codice del 2004.
I membri di ICOM sono incoraggiati a condividere i propri preziosi feedback sulla seconda bozza del Codice Etico per i Musei durante la quarta e ultima fase di consultazione del processo di revisione.
Restate aggiornati per il lancio del sondaggio di consultazione!
Link di registrazione per partecipare al webinar qui