Il museo in evoluzione: verso una nuova definizione | Pubblicati i video!

Il museo in evoluzione: verso una nuova definizione | Pubblicati i video!

Quando

20/05/2019 - 10/07/2019    
0:00

Tipologia evento

8 maggio 2019 – Università Statale di Milano, Sala di Rappresentanza, Via Festa del Perdono 7

Il Codice Etico per i musei e la definizione di museo sono i documenti costitutivi di ICOM e sono stati riconosciuti da UNESCO come i riferimenti globali per la gestione dei musei e del patrimonio culturale.

PUBBLICATI I VIDEO DELLA GIORNATA!
I video sono pubblicati sul canale YouTube di ICOM Italia.
Si ringrazia l’Università degli Studi di Milano per le video riprese.


Sessione del mattino


Sessione del pomeriggio

L’attuale definizione di museo di ICOM risale agli Anni Settanta del secolo scorso ed è stata aggiornata nel 2007. Preso atto dei grandi cambiamenti nel ruolo globale dei musei “al servizio della società e del suo sviluppo”, ICOM ha deciso di aprire un dibattito sulla revisione dell’attuale definizione di museo. A tale scopo ha costituito lo Standing Committee on Museum Definition, Prospects and Potentials (MDPP). MDPP e ICOFOM – l’International Committee di ICOM per la museologia hanno aperto un dibattito sul ruolo sociale dei musei del XXI secolo e sui grandi trend di cambiamento globale che ha coinvolto migliaia di professionisti museali di tutto il mondo. MDPP ha chiesto alla comunità museale di proporre possibili riformulazioni della definizione di museo di ICOM: se ne discuterà alla Conferenza Generale di ICOM, che si terrà a Kyoto nella prima settimana di settembre 2019.

Si è tenuta l’8 maggio 2019 la Giornata di Studio organizzata da ICOM Italia e dall’Università degli Studi di Milano che ha raccolto i contributi della museologia italiana a questa discussione internazionale.

L’appuntamento è stato anche l’occasione per fare una riflessione sui musei universitari e sul ruolo che essi sono chiamati a svolgere nell’ambito della Terza Missione sociale e culturale delle Università. I musei universitari conservano sia testimonianze materiali delle attività di formazione e di ricerca che il patrimonio immateriale dei know-how in esse incapsulato. Essi costituiscono un luogo fisico e ideale di incontro tra ricercatori e cittadini per la condivisione delle conoscenze, del metodo, del sistema valoriale, dei risultati ricerca e si configurano come strutture permanenti di elaborazione di valori e di iniziative di diffusione della cultura scientifica, “al servizio  della società e del suo sviluppo”.


PROGRAMMA

 

L’appuntamento è su inviti (l’accesso è garantito solamente dietro presentazione dell’invito), ma sarà possibile seguire l’iniziativa in diretta streaming e partecipare ai momenti di dibattito previsti attraverso l’invio di messaggi a un indirizzo email dedicato.

Diretta streaminghttps://portalevideo.unimi.it/ 
Indirizzo email dedicato:  iniziative@icom-italia.org