Membro del Consiglio Direttivo
Daniela Tisi nasce ad Amandola, in provincia di Fermo, il 14 giugno 1974. Dopo la maturità classica, si laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Macerata e nel contempo segue un percorso di specializzazione in materia di gestione dei beni culturali. Già Direttrice della Rete Museale dei Sibillini, del Museo Civico Archeologico di Monte Rinaldo e del Polo Museale Palazzo Leopardi di Montefortino, nel 2006 fonda la D&P Turismo e Cultura, un’azienda che si occupa della gestione e della valorizzazione del patrimonio culturale.
É socia ICOM e componente del coordinamento regionale di ICOM Marche dal 2011. Si è occupata della gestione del patrimonio artistico marchigiano nel post sisma, mettendo in sicurezza e valorizzando le opere d’arte nella mostra “Capolavori Sibillini, l’arte dei luoghi feriti dal sisma”, che ha ricevuto la medaglia di Rappresentanza dal Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella. Nel 2017 le è stato conferito l’attestato di Gratitudine per la solidarietà dimostrata alla comunità sanginesina durante il terremoto del 2016, dal Sindaco di San Ginesio.
Nell’ambito della campagna “adotta un Museo” di ICOM ha promosso: Musei In Movimento con il Comune di Jesi ed il Coordinamento regionale di Icom Marche e Cumalab, progetto per la realizzazione di attività didattiche pomeridiane rivolte a bambini e ragazzi dei comuni della Rete Museale dei Sibillini sostenuto dalla Città di Torino attraverso la raccolta fondi dei Musei Torinesi a favore delle popolazioni colpite dal sisma. É stata curatrice della mostra “Capolavori Sibillini – le Marche e i luoghi della Bellezza”, allestita presso il Museo Diocesano “Carlo Maria Martini” di Milano.
Si è occupata della direzione artistica e scientifica del festival “La Sibilla e i nuovi Visionari. Festival del pensiero contemporaneo”, che giunto alla sua terza edizione, ha visto la presenza di illustri ospiti e studiosi di fama internazionale. Ha curato la direzione scientifica del festival “Primavera Filosofica”, un ciclo di incontri dedicati alla filosofia e alla contaminazione di linguaggi e sistemi di pensiero, svoltosi a Loro Piceno, un comune dell’entroterra maceratese. Già Consigliere del Ministro dei Beni e delle Attività Culturali, è stata Presidente della Commissione ministeriale per la gestione complessa del patrimonio culturale attraverso reti museali e sistemi territoriali.
Ha fatto parte della Commissione ministeriale di Studio per l’individuazione di politiche pubbliche per la tutela, conservazione, valorizzazione e fruizione della moda italiana come patrimonio culturale. È membro della Commissione di studio per il Sistema museale Nazionale e della Commissione di studio per la elaborazione di linee guida per la redazione del piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche (P.E.B.A.), senso – percettive, culturali e cognitive nei musei, nei complessi monumentali, aree e parchi archeologici del Mibact. Componente del Comitato scientifico della Fondazione RavennAntica e del Museo Classis Ravenna – Museo della Città e del territorio.
Componente della Commissione per le procedure di valutazione di conferimento incarichi di direttori di musei statali e luoghi della cultura non aventi qualifica di uffici dirigenziali afferenti ai Poli Museali per le Marche, su nomina della DG Musei del Mibact. É docente a contratto dell’insegnamento “reti e sistemi del patrimonio culturale” all’interno della Laurea Magistrale in Beni Archeologici, artistici e del paesaggio: storia, tutela e valorizzazione presso l’Alma Mater Studiorum, Università degli Studi di Bologna.