Corso di formazione e aggiornamento professionale sulla “Web strategy per musei, biblioteche e archivi | MAB Marche

Biblioteche, musei, archivi, sono “istituzioni della memoria” accomunate dalla necessità di far conoscere, valorizzare e consentire una adeguata fruizione dei loro patrimoni. Istituzioni che hanno percorso fin qui strade diverse, che riflettono non solo i lessici in uso nei tre ambiti ma anche approcci (soprattutto nella valorizzazione e fruizione) specifici.
Di qui la necessità e lauspicio di trovare punti di incontro che portino a una visione e a una prospettiva di integrazione delle politiche del patrimonio.
Le tecnologie nella loro pervasività assumono un ruolo strumentale sempre più importante e decisivo nella quotidianità delle istituzioni riguardo gli aspetti della gestione, della conservazione, della comunicazione etc.
Le tecnologie sono liquide e cambiano velocemente ed è per questo motivo sempre più difficile riuscire a tenerne il passo, risulta dunque fondamentale definire precisamente i criteri di scelta degli applicativi, puntando in modo particolare sulla loro accessibilità e sostenibilità. Approcci, metodi e tecnologie che portano le istituzioni culturali allinterno di quel processo olistico e liquido della Digital transformation”. Un processo che si porta dietro anche la necessità per i professionisti di acquisire nuove competenze.

A chi è rivolto: professionisti degli istituti culturali, responsabili della comunicazione, operatori e mediatori culturali, studenti, web designer delle Marche.

Durata prevista: 18 ore

Obiettivi: Il corso si articola in un incontro introduttivo in cui si definiscono obiettivi, metodologia e personale necessario per progettare una strategia digitale degli istituti culturali, seguita da tre moduli dedicati rispettivamente al sito internet, alla digitalizzazione del patrimonio e alla comunicazione social, il
tutto con una attenzione particolare ad una progettazione della strategia digitale accessibile e sostenibile.

Il corso di formazione sulla WEB STRATEGY PER GLI ISTITUTI CULTURALI è organizzato da MAB Marche in collaborazione con la Regione Marche, ICOM Italia e Fondazione Marche Cultura

SCOPRI IL PROGRAMMA

LINK PER L’ISCRIZIONE GRATUITA

GUARDA GLI INCONTRI PRECEDENTI NELLA PLAYLIST YOUTUBE

A tutti coloro che si iscriveranno verrà inviato il link alla piattaforma di ICOM Italia GoToMeeting per seguire gli incontri di formazione che saranno gratuiti e on-line ogni martedì pomeriggio dalle 17 alle 19 a partire dal 27 settembre al 29 novembre 2022.