Umbria

 

 

E-mail: umbria@icom-italia.org

 

Obiettivi

Il Coordinamento regionale Umbria garantisce una capillare presenza sul territorio. La coordinatrice è Vittoria Garibaldi; i membri del consiglio Veruska Picchiarelli, Ruggero Ranieri, Giovanna Fravolini, Cristiano Croci; la segretaria è Luca Nulli (attività di segreteria, gestione sito e social).

 

Temi di discussione per il triennio 2019-2021

  • Ampliamento della comunità museale ICOM, invitando a parteciparvi professionisti appartenenti a varie strutture museali che ancora ne sono ai margini.
  • Discussione sugli standard museali per illustrarne la rilevanza e incentivare i musei a adeguarsi ai requisiti necessari.
  • Relazioni con le case museo che esistono nella regione, cercando di interpretarne le esigenze per favorire la loro valorizzazione e la creazione di reti museali cittadine e regionali.
  • Lavoro sul tema del rapporto fra flussi turistici e valorizzazione del patrimonio, anche in considerazione della necessità per la regione Umbria di registrare passi in avanti su questo terreno.

 

Appuntamenti

Prossimo appuntamento: presentazione del libro Oltre la grande bellezza. Il lavoro nel patrimonio culturale italiano. Lunedì 25 ottobre 2021 alle ore 17.00 presso l’Archivio di Stato di Perugia, Sala Giovanni Cecchini.

Riunioni del Coordinamento

 

Iniziative

 

Galleria

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle iniziative e prendervi parte? Iscriviti alla Commissione!