Toscana

 

 

E-mail: toscana@icom-italia.org

 

Obiettivi

Il Coordinamento regionale Toscana garantisce una capillare presenza sul territorio. La coordinatrice è Claudia Baroncini; i membri del consiglio sono Elisa Bruttini, Marco Capaccioli, Silvia Borsotti e Chiara Damiani; la referente per le attività specifiche è Ilaria della Monica (MAB Toscana).

 

Temi di discussione per il triennio 2019-2021

  • Ricostituzione del Coordinamento regionale, rafforzamento del suo ruolo e della sua rete di relazioni con i musei toscani, professioniste/i, con la Regione Toscana, con la Direzione regionale Musei, con le Università, con gli istituti e le associazioni.
  • Mantenimento di un rapporto stabile con gli Organi direttivi di ICOM e con gli altri Coordinamenti regionali.
  • Incentivo della partecipazione alle attività del Coordinamento di professionalità di vari ambiti disciplinari, favorendo soprattutto l’avvicinamento dei più giovani.
  • Organizzazione di seminari per coadiuvare i musei nel percorso di accreditamento al Sistema Museale nazionale, alla luce anche della recente modifica normativa della Legge Regionale 21-2010 che ha recepito i i Livelli Uniformi di Qualità per i Musei.
  • Incentivo alla costituzione di sistemi museali e reti tematiche e territoriali in una prospettiva integrata delle politiche del patrimonio.
  • Rilancio delle attività del MAB Toscana e dell’alleanza tra professionisti/e di Musei, Archivi e Biblioteche.
  • Organizzazione di momenti di confronto e aggiornamento aperti al pubblico su temi di interesse comune quali il riconoscimento delle professioni museali, l’accessibilità culturale dei musei e i rapporti con le comunità, l’innovazione nei musei.
  • Rafforzamento della comunicazione in ambito digitale, dello scambio di informazioni su iniziative di interesse comune, della promozione e diffusione degli esiti delle attività del Coordinamento e di ICOM.

 

Appuntamenti

Riunioni del Coordinamento

 

Iniziative

 

Galleria

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle iniziative e prendervi parte? Iscriviti alla Commissione!