Liguria

 

 

E-mail: liguria@icom-italia.org

 

Obiettivi

Il Coordinamento regionale Liguria promuove la costruzione di Reti tra i diversi soggetti: istituzioni culturali pubbliche e private, realtà produttive e soggetti del Terzo settore, nell’ottica di una gestione integrata del patrimonio culturale. ICOM Italia ha costituito, a giugno 2020, il Gruppo di Lavoro Reti e Sistemi con la finalità di elaborare le linee guida attuative: per questa azione i Coordinamenti Regionali saranno i referenti sul territorio. Il programma di mandato del Coordinamento Regionale Liguria è allineato con questo obiettivo perché lo si ritiene, nel futuro post-pandemia, azione prioritaria per la valorizzazione delle istituzioni culturali. Al fine di acquisire e documentare le esperienze è stato predisposto un padlet, implementabile anche da remoto: accedi al padlet.

La coordinatrice è Franca Acerenza, e i membri del consiglio sono Monica Bruzzone, Cristina Chiaiso e Anna Dentoni.

 

Temi di discussione per il triennio 2019-2021

  • Sviluppo della rete dei Soci ICOM Liguria e sviluppo dei rapporti istituzionali sul territorio.
  • Ricognizione e censimento dei Musei liguri, anche con l’attività dell’Antenna regionale del Gruppo di lavoro Reti e Sistemi.
  • Aggiornamento a supporto delle professioni museali attraverso la collaborazione con l’Università sui temi della formazione innovativa, della digitalizzazione dell’imprenditorialità e del management per i musei, e attraverso la diffusione di Best Practices nazionali ed internazionali.
  • Promozione del ruolo del professionista museale come Mediatore di contenuti per ampliare i diversi pubblici di fruitori e sviluppare la capacità di trasmettere valori.
  • Promozione del Marketing Culturale, in linea con le attività del comitato ICOM MPR, con focus su fundraising e sostenibilità.
  • Progettazione e messa in atto di strumenti utili (comunicati, approfondimenti, comunicazione su social network, etc.) in ottica di valorizzazione integrata.
  • Promozione della partecipazione attiva dei soci, anche attraverso la condivisione a livello regionale delle attività di ICOM nazionale ed internazionale sui temi oggetto di indagine e discussione, ed utilizzando anche la rinnovata pagina FB Liguria-Coordinamento di ICOM Italia come “piazza virtuale” e luogo di scambio di idee, per condividere iniziative e attività culturali.

 

Appuntamenti

Riunioni del Coordinamento

 

Iniziative

 

Galleria

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle iniziative e prendervi parte? Iscriviti alla Commissione!