Convegno internazionale Strutture Pop-up per la cultura | 18 settembre 2024, MAXXI

Il convegno internazionale Strutture Pop-up per la cultura – Pop-up Structures for Culture si propone di esplorare il ruolo delle strutture temporanee per la cultura attraverso contributi di studiosi, progettisti ed esperti del settore.

Il tema centrale è l’analisi e la documentazione di strutture temporanee, flessibili e riutilizzabili, sempre più spesso commissionate da istituzioni culturali per avvicinare un pubblico il più vasto possibile alla cultura in tutte le sue forme. Gli ultimi decenni hanno infatti visto un aumento significativo nel numero di queste strutture, caratterizzate da forme e materiali sorprendenti e concepite per stupire, essere fotografate, condivise sui social media o pubblicate sul web, smontate e ricollocate in altri luoghi e contesti, sia fisici che digitali.

La ricerca mira a inquadrare queste strutture nella più generale storia della costruzione e dell’ingegneria. Vuole inoltre fornire una comprensione approfondita e multidisciplinare dei criteri per valutare l’impatto ambientale, economico e sociale di questi progetti in cui la temporaneità e le eventuali rilocazioni spesso giocano un ruolo fondamentale. L’obiettivo è incentivare buone pratiche nel settore culturale, favorendo una maggiore consapevolezza della sostenibilità e delle strategie per promuoverla.

L’evento, curato da Gianluca Capurso e Lorenzo Grieco, è organizzato dall’Università degli Studi di Roma Tor Vergata nell’ambito del progetto Strutture pop-up per la cultura. Analisi e documentazione per la sostenibilità del futuro sostenuto da Architetture Sostenibili per i luoghi della cultura, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

L’iniziativa è patrocinata da ICOM Italia.

SCARICA IL PROGRAMMA IN PDF