SAVE THE DATE
IL MUSEO APERTO
12-13 giugno 2025, 9:30-17:30
REGIONE LAZIO – Sala Tevere
Via Cristoforo Colombo, 212 – Roma
Il Convegno, patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO, è promosso dall’Assessore Cultura, Pari Opportunità, Politiche giovanili e della Famiglia, Servizio civile della Regione Lazio, Simona Renata Baldassarre, e dal Direttore Regionale Cultura, Politiche giovanili e della Famiglia, Pari Opportunità, Servizio civile, Luca Fegatelli.
Questo incontro nasce dall’esigenza di condividere la visione dei musei quali servizi culturali aperti, accessibili e fruibili da tutti e assume la co-progettazione come elemento imprescindibile della pratica museale.
È in tale ottica che Musei del territorio regionale e Associazioni di persone con disabilità e dei loro caregiver si incontrano a Roma, in una riflessione che parte dal tema dell’accessibilità per ripensare spazi espositivi, allestimenti, progetti di sistema e programmi educativi.
Le esperienze dei Musei e Istituti similari e dei Sistemi museali dell’Organizzazione Museale Regionale (O.M.R.) sono presentate attraverso lo sguardo di direttori ed operatori a confronto con esperti del settore. Occasione questa per riflettere su come i piccoli e medi musei – ossatura del patrimonio culturale del Paese – possano sempre più coinvolgere pubblici diversificati e diventare spazi di dialogo e progettazione condivisa.
Concluderanno l’evento 4 workshop, condotti da professionisti museali ed esperti di accessibilità.
L’organizzazione scientifica è a cura dell’Area Comunicazione e Promozione dei servizi culturali e di ICOM Italia – Coordinamento regionale Lazio. Collaborano alla realizzazione dell’Evento la Consulta Regionale per i Problemi della Disabilità e dell’handicap e la Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali. Il Convegno è gratuito, aperto a tutti e fruibile in presenza e a distanza.