Campagna associativa 2025

Cari Soci, cari Amici,

è con piacere che apriamo ufficialmente la Campagna associativa 2025!

Nel 2024 ICOM Italia ha superato la soglia dei 4000 Soci, confermandosi saldamente al quarto posto tra i Comitati Nazionali ICOM nel mondo (dopo Francia, Germania e Olanda).

La vostra partecipazione agli appuntamenti di quest’anno, in presenza e online, è stata più alta e attiva di sempre e vi ringraziamo per l’apporto prezioso al dibattito museologico italiano e internazionale, così come per l’arricchimento professionale e umano che ci avete regalato nelle varie occasioni, a partire dall’appuntamento dell’Assemblea annuale di Ancona.

Augurandoci che vogliate continuare a sostenere lo sviluppo della comunità museale italiana e la mission di ICOM, vi ricordiamo che rinnovare la tessera entro il mese di novembre garantisce tempi di spedizione più agevoli, rispetto alla fine dell’anno in corso o all’inizio del successivo. Trovate tutte le informazioni per il rinnovo nella pagina dedicata del nostro sito.

Chi avesse piacere di fare richiesta di associazione alla rete ICOM per la prima volta, trova tutte le informazioni alla pagina “Iscriviti a ICOM Italia“.

La Campagna associativa 2025: un mondo di ICOM!

Per la realizzazione della Campagna associativa 2025, ICOM Italia ha deciso per la prima volta di avvalersi di una consulenza esterna, che potesse aiutarci a “guardarci allo specchio”.

La collaborazione con BAM! Strategie culturali ha infatti dato modo alla nostra Associazione di mettere puntualmente a fuoco i valori, i servizi e le azioni che ci caratterizzano.

Un mondo di ICOM. Un mondo di vantaggi per i Soci.  Un mondo di relazioni. Un mondo di competenze. Un mondo di attività formative e di discussione costruttiva. Un mondo che è fatto del nostro territorio, con tutte le sue sfaccettature, ma anche di rapporti internazionali. Un mondo che è fisico e digitale insieme.

Le icone che vedete nel visual della Campagna associativa 2025 rappresentano l’ecosistema di ICOM Italia, in un filo unico che lega se non tutti gli aspetti del nostro operato, gran parte di essi: dall’opportunità che i Soci hanno di accedere gratuitamente o con riduzione in moltissimi musei e luoghi della cultura in tutto il mondo, agli incontri in presenza e a quelli online, dal confronto sul territorio nazionale e a livello internazionale, alla cura del patrimonio, passando naturalmente per l’oggetto simbolo dell’essere parte di ICOM… la tessera con il bollino!

A nome di tutto lo staff di ICOM Italia, del suo Presidente e dei suoi Organi Direttivi, vi ringrazio del vostro supporto e vi invito a essere parte sempre più attiva di questo MONDO DI ICOM!

Barbara Landi
Responsabile della comunicazione e degli eventi di ICOM Italia

29 ottobre 2024