Basilicata – Calabria

 

 

E-mail: basilicata@icom-italia.org e calabria@icom-italia.org

 

Obiettivi

Il Coordinamento regionale Basilicata – Calabria è stato istituito il giorno 7 marzo 2018, durante un evento svolto nella splendida cornice di Palazzo Lanfranchi, sede del Museo Nazionale d’Arte Medioevale e Moderna della Basilicata a Matera. Dalla sua recente istituzione, il Coordinamento interregionale Calabria-Basilicata ha assunto tra i suoi obiettivi il dialogo con le Istituzioni, il confronto con gli operatori e l’aggiornamento dei Musei sugli attuali temi museali, soprattutto in una realtà territoriale in cui, nonostante una buona percentuale di presenza di Musei (per lo più statali), ICOM è ancora poco radicato, anche tra i professionisti. Per fare questo, ha svolto incontri nei musei statali (Palazzo Lanfranchi a Matera, Museo Nazionale Archeologico a Sibari), comunali (Museo dei Brettii e degli Enotri a Cosenza, e Comune di Ricadi) e privati (Villa Rendano a Cosenza).

Il coordinatore è Luigi Zotta, e i membri del consiglio sono Tiziana Bottafarano (Calabria), Maria Cerzoso (Calabria), Anna Cipparrone (Calabria), Silvio Faraone (Basilicata), Fiorella Fiore (Basilicata) e Claudia Ventura (Basilicata).

 

Temi di discussione per il triennio 2019-2021

  • Rafforzamento del dialogo con le istituzioni e in particolare con le Regioni, Anci e comuni, per sensibilizzarle sul ruolo e le professionalità dei Musei, anche ai fini dell’adeguamento delle risorse ad esse destinate.
  • Confronto interdisciplinare sui territori per un aggiornamento continuo degli operatori affinchè vengano fatte proprie tutte le Raccomandazioni emanate da ICOM.
  • Aumento della comunità museale ICOM e accompagnamento dei Musei verso il conseguimento dei Luqv del SMN.

 

Appuntamenti

Riunioni del Coordinamento

 

Iniziative

 

Galleria

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle iniziative e prendervi parte? Iscriviti alla Commissione!