Webinar | Prendersi cura del sacro: tra comunità di pratica e ontologie plurali | A cura del GdL Provenienze | 20 novembre 2026

 

L’incontro fa parte del ciclo di webinar “Dal rito al museo”, a cura di Flavia De Nicola e Valentina Gamberi: scopri gli altri appuntamenti e il programma completo nella pagina principale.

Quali trasformazioni e quali restituzioni può apportare il dialogo con le comunità nella ricerca sulla provenienza degli oggetti sacri?

La giornata conclusiva della tavola rotonda mostra l’importanza di dialogare con le comunità religiose, dalle quali gli oggetti sacri provengono e/o nelle quali sono utilizzati: il modo in cui queste comunità di pratica danno senso, percepiscono e interagiscono con la sacralità degli oggetti permette di co-costruire pratiche curatoriali che riconoscano ed esperiscano la loro prospettiva. Si esploreranno in tal senso i casi delle collezioni sud-asiatiche del Museo delle Civiltà, di un manoscritto etiopico del MUDEC e degli oggetti sciamanici dell’Alto Rio Negro al Museo Etnologico Missionario di Colle Don Bosco, fino alle riflessioni sulle biografie rituali degli oggetti del mondo antico e sullo statuto ontologico degli oggetti sciamanici.

Da un lato, tali interventi curatoriali riguardano la conservazione e l’esposizione degli oggetti sacri, mediando tra le pratiche di conservazione, trasmissione ed esposizione delle comunità di pratica e gli standard museali, o ponendosi in rottura con questi ultimi. Dall’altro, la co-costruzione di buone pratiche curatoriali permette una ricostruzione e una restituzione più efficaci dei contesti d’uso, colmando i vuoti conoscitivi lasciati dagli archivi museali, riparando le ferite di un passato che ha portato alla decontestualizzazione e alla frammentazione degli oggetti sacri, e rispondendo alle necessità presenti delle comunità di pratica.

Per quanto non potrà mai essere un processo esaustivo, il dialogo tra la ricerca sulla provenienza degli oggetti sacri e le pratiche curatoriali rivolte alla loro esposizione ai pubblici dei musei si rivela una fonte di possibilità narrative, creative ed espositive all’interno delle collaborazioni tra ricercatori, curatori, e le comunità religiose di pratica.

 


PROGRAMMA

Venerdì 20 novembre 2026

Online sulla piattaforma Zoom di ICOM Italia

14:00 – 14:10 | Introduzione

  • Sofia Bollo, Sara Bortoletto, Coordinamento GdL Provenienze ICOM Italia
  • Flavia De Nicola, Valentina Gamberi, Affiliate GdL Provenienze ICOM Italia

14:10 – 14:25 | Esporre il sacro: ricerche di provenienza e pratiche curatoriali per le collezioni sud-asiatiche del Museo delle Civiltà

  • Laura Giuliano, Museo delle Civiltà – Mic

14:25 – 14:40 | Dal rito al museo: oggetti sacri ed eredità coloniali tra ricerca di provenienza e pratiche curatoriali partecipative

  • Sara Chiesa, MUDEC – Museo delle Culture
  • Elia Andreoli, Museo del Risorgimento – Civiche Raccolte Storiche

14:40 – 14:55 | La collezione di oggetti sciamanici dell’Alto Rio Negro al Museo Etnologico Missionario di Colle Don Bosco: pratiche di collaborazione e nuove proposte curatoriali

  • Anna Bottesi, Università di Torino
  • Letizia Pecetto, Museo Etnologico Missionario di Colle Don Bosco

14:55 – 15:15 | Dibattito

15:15 – 15:30 | Oltre la musealizzazione: le biografie rituali degli oggetti sacri

  • Marcella Boglione, Università di Berna – École Pratique des Hautes Études di Parigi

15:30 – 15:45 | Dall’invisibile alla forma e ritorno: traiettorie possibili di oggetti rituali sciamanici

  • Davide Torri, Università La Sapienza di Roma

15:45 – 16:00 | Dibattito e considerazioni finali

PROGRAMMA E ABSTRACT

ISCRIVITI

La partecipazione al webinar è aperta a tutte le persone interessate, anche non associate a ICOM. Per iscriversi è necessario accedere all’Area riservata di ICOM Italia, effettuare il login e selezionare la voce “Webinar e convegni”. I soci e le socie ICOM, anche non in regola con la quota associativa, sono già presenti nella banca dati dell’Area riservata e non devono quindi effettuare una nuova registrazione. In caso di primo accesso, è sufficiente seguire la procedura di recupero password. Le persone non associate a ICOM possono invece registrarsi alla piattaforma creando un nuovo account e procedere successivamente all’iscrizione al webinar. Per eventuali difficoltà di accesso o necessità di supporto, è possibile scrivere a areariservata@icom-italia.org.