Quali sono i punti in comune e le differenze fra una casa museo e un museo? Il tema è di estremo interesse e attualità, benché non ancora definito a livello normativo. Certamente la presentazione del volume di Monica Bietti e Francesca Fiorelli Malesci sul Museo di Casa Martelli a Firenze ci aiuterà a entrare nel vivo del dibattito grazie all’esperienza diretta sia delle autrici che dei relatori, coinvolti tutti nei delicati problemi di come coniugare e articolare tutela, valorizzazione e gestione di una casa museo, problemi non tutti e non sempre “sovrapponibili” alle azioni necessarie per i musei.
Ne parleremo con Babet Trevisan, che, grazie all’esperienza nella Fondazione Querini Stampalia di Venezia, potrà mettere in luce l’utilità metodologica del volume non solo per lo specifico caso illustrato, mentre Ruggero Ranieri metterà a confronto le storie familiari della Casa museo di palazzo Sorbello con quelle descritte nella monografia su Casa Martelli.
La Fondazione Marini Clarelli Santi (MACSA) è particolarmente lieta, in questa prima iniziativa in collaborazione con il Coordinamento Regionale ICOM Umbria, per la presenza preziosa del Presidente di ICOM Italia e comunica che ai soci ICOM alle ore 16:00 sarà dedicata una visita guidata alla casa museo di palazzo degli Oddi Marini Clarelli, sede della Fondazione (appuntamento all’ingresso di via dei Priori 84).
La presentazione del libro si svolgerà alle 17:30 nel salone affrescato al pianterreno ingresso libero fino ad esaurimento posti.
PROGRAMMA
Saluti istituzionali
Antonella Pinna, Presidente di ICOM Italia
Caterina Bon Valsassina, Presidente della Fondazione MACSA, Coordinatore del Coordinamento regionale ICOM Umbria
Intervengono
Babet Trevisan, Storica dell’arte, Responsabile dei Musei e delle Mostre alla Fondazione Querini Stampalia di Venezia, membro del Consiglio Direttivo ICOM Italia
Ruggero Ranieri, Storico, Presidente della Fondazione Ranieri di Sorbello a Perugia, Consigliere del Coordinamento regionale ICOM Umbria
Monica Bietti (autrice), Storica dell’arte, già Direttore del Museo di Casa Martelli a Firenze, Coordinatore del Gruppo di lavoro Case Museo di ICOM Italia
Francesca Fiorelli Malesci (autrice), Storica dell’arte, funzionaria presso il Museo di Casa Martelli a Firenze