Copyright e licenze aperte per la cultura nel web | A cura del gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage di ICOM Italia

Indice dei contenuti


Il 4 e l’11 marzo 2021 ICOM Italia ha organizzato due appuntamenti online dedicati al tema Diritto d’autore, copyright e licenze aperte per la cultura nel web. Le due giornate sono state l’occasione per confrontarsi a livello nazionale ed internazionale sulle opportunità e i limiti normativi legati al riuso e alla divulgazione di riproduzioni digitali in pubblico dominio nel web e per presentare il lavoro del gruppo di ricerca “Digital Cultural Heritage” di ICOM Italia approdato alla pubblicazione in lingua italiana e inglese delle FAQ Diritto d’autore, copyright e licenze aperte per la cultura nel web. 100 domande e risposte per musei, archivi e biblioteche.

SCARICA IL COMUNICATO STAMPA


Scarica le FAQ da Zenodo! Sono disponibili in:


Guarda la registrazione degli incontri:

4 marzo 2021

11 marzo 2021


Esperti delle associazioni nazionali e internazionali si sono confrontati su una generale riflessione sui contenuti culturali digitali, auspicando una maggiore flessibilità nell’equilibrio tra i diritti esclusivi e la libertà di riproduzione.

Gli interventi sono stati in italiano e in inglese e la partecipazione è avvenuta previa registrazione. Durante la sessione dell’11 marzo si è svolto un momento di discussione aperta in cui i relatori hanno risposto alle domande poste dal pubblico, sottoposte all’attenzione dei relatori attraverso un form online.

CONSULTA IL PROGRAMMA