Segretario Generale di ICOM Italia
Dal 2015 coordina la Segreteria di ICOM Italia e dal 2017 è il Segretario dell’Associazione. Sovrintende la progettazione di convegni, seminari, webinar, pubblicazioni e alla gestione ordinaria e straordinaria dell’ente, ivi compresi gli aspetti civilistici, organizzativi, fiscali e tributari.
Ha organizzato e supervisionato oltre 50 Convegni nazionali e internazionali su importanti temi relativi alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale, lavorando a stretto contatto con musei pubblici, fondazioni, imprese, ONG, organizzazioni intergovernative, ministeri, ecc. Le sue competenze comprendono una forte expertise nella gestione delle organizzazioni non profit con un focus sul rapporto pubblico/privato, fundraising, gestione delle risorse umane, mecenatismo, rapporti con investitori e sponsor.
Ha inoltre approfondito la conoscenza degli aspetti giuridici italiani connessi al “Codice del Terzo Settore” (ETS) soprattutto per quanto attiene le Fondazioni, Associazioni e Amministrazioni pubbliche.
Dal 2010 al 2012 ha svolto attività di ricerca e analisi presso la direzione Strategie Territoriali del Touring Club Italiano, elaborando Piani di Miglioramento territoriali per lo sviluppo di sistemi turistici sostenibili nell’ambito del progetto Bandiere arancioni.
Laureata in Geografia umana presso l’Università Statale di Milano si è specializzata in Turismo Sostenibile e sistemi territoriali e attualmente frequenta presso l’Università Ca Foscari di Venezia il corso di laurea magistrale in Storia dell’arte contemporanea.