The International Journal of Museum Studies (A. II, n. 2, 2022)

È uscito il secondo numero della rivista «The International Journal of Museum Studies» (A. II, n. 2, 2022), dedicato al tema della partecipazione alla protezione e gestione del patrimonio culturale e del museo partecipativo.

Co-diretto da Giuliana Ericani e Daniele Jalla, il volume affronta il nuovo e difficile tema dalla parte delle comunità secondo i principi della nuova museologia, ratificati dalla convenzione di Faro e entrati nella nuova definizione ICOM di museo (2022). Un lungo editoriale ne definisce le linee, che si possono riassumere nella volontà e nella necessità di concepire i pubblici non come utenti ma come soggetti attivi nella produzione culturale. Gli interventi ospitati nel numero, elencati nel sommario, affrontano il problema da differenti punti di vista, la multimedialità, il ruolo delle mostre, un nuovo modello di azione educativa, la partecipazione di comunità speciali, il ruolo della partecipazione nella nuova definizione di museo di ICOM.

La «Lettura» proposta è La Dichiarazione di Arc-et-Senans 1972, a conclusione del convegno «Cos’è la cultura?», commentata, a cinquant’anni dalla nascita della prospettiva della democrazia culturale, da Daniele Jalla.

«The International Journal of Museum Studies» può essere richiesta, in forma cartacea o online presso il sito Internet della casa editrice www.libraweb.net