Cari soci, cari amici,
come nuovo presidente di ICOM Italia mi piace iniziare questo mio primo contatto con tutti voi pensandovi di rientro da una felice pausa natalizia e di aver avviato il nuovo anno con serenità ed entusiasmo.
Proseguo ringraziando tutti voi per aver fatto del 2022 un anno di intensa attività, creando così le premesse per un 2023 ben sostenuto dalla vostra partecipazione e contributo creativo.
In qualità di presidente appena nominato desidero riaffermare il mio più convinto impegno personale per il buon funzionamento dell’associazione, ben consapevole di potermi appoggiare alla Segreteria e al Consiglio Direttivo composto di persone di altissima qualificazione a partire da Adele Maresca che ha accettato il prezioso compito di Vicepresidente.
Ho avuto già modo di presentare la mia proposta di programma e, nei prossimi incontri di direttivo, daremo progressivamente consistenza operativa ai suoi elementi costitutivi. In questo senso si daranno sostanza ai programmi di informazione – formazione, anche valorizzando formati on line quali “I Giovedì di ICOM”, così come si presterà la massima attenzione ai Coordinamenti Regionali e alle Commissioni Tematiche. Il nostro agire sarà inoltre finalizzato a ricercare relazioni ai diversi livelli istituzionali per promuovere la nostra associazione e i suoi soci quali ambassador del mondo museale italiano.
Assieme al Consiglio Direttivo cercheremo di sostenervi nel perseguire le rispettive vostre missioni museali impegnandoci a intercettare e promuovere competenze, buone pratiche, occasioni di scambio e formati di comunicazione. Nell’anno entrante, anche per accogliere operativamente le indicazioni contenute nella nuova definizione di museo, avranno la priorità i temi dell’inclusione e l’attenzione alle questioni della sostenibilità. Tutte questioni per le quali presteremo la debita attenzione per individuare i migliori formati di comunicazione e diretta partecipazione di voi tutti.
Carissimi, desidero rinnovare gli auguri più sentiti e sentirmi vicino e sostenuto da tutti voi nel portare ICOM Italia ad essere sempre più adatto e funzionale a promuovere la nostra missione museale.
Michele Lanzinger
Presidente ICOM Italia