CR Liguria | Per il Festival della Scienza con il laboratorio “1, 10, 1000 musei. Una rotta immersiva a portata di smartphone”

Il Coordinamento Regionale Liguria di ICOM Italia ha curato, insieme ad Associazione EPICT e Università di Genova DIBRIS e in collaborazione con l’Istituzione Mu. MA/Galata e l’Associazione Promo-tori Musei del Mare, il laboratorio 1, 10, 1000 musei. Una rotta immersiva a portata di smartphone.

IL LABORATORIO

Avete mai pensato di organizzare un viaggio avendo come filo conduttore un oggetto da ritrovare in vari musei del mondo? E usare internet e la realtà immersiva per tracciare la rotta su una mappa digitale dentro al vostro smartphone? Potrete farlo partecipando a questo laboratorio dove metteremo alla prova competenze geo-spaziali, digitali e di cultura museale: grazie alla realtà aumentata, inquadrando alcune parti della Galea esposta al Galata Museo del Mare, sarete proiettati in un tour virtuale alla scoperta di altre tracce che vi condurranno a conoscere galeoni e vascelli nei musei più famosi e affascinanti del mondo. Un nuovo modo di usare la tecnologia per conoscere e viaggiare usando mappe digitali e immersive.

Una modalità esperienziale per conoscere i reperti di un museo: la realtà aumentata permette infatti agli oggetti di parlare direttamente con chi li osserva e gli strumenti di realtà immersiva e virtuale permettono di creare esperienze sensoriali e cognitive uniche. Viaggi, connessioni e contesti affascinanti vi aspettano!

A cura di: .  Associazione EPICT Italia – DIBRIS (Università degli Studi di Genova – Dipartimento di Informatica Bioingegneria Robotica e Ingegneria dei Sistemi), Coordinamento Regionale Liguria di ICOM-Italia.

In collaborazione con: Istituzione Mu.MA-Galata Museo del Mare, Associazione Promotori Musei del Mare onlus

Per info e prenotazioni (presto disponibili): www.festivalscienza.it