Lazio

 

 

E-mail: lazio@icom-italia.org

 

Obiettivi

Il Coordinamento regionale Lazio garantisce una capillare presenza sul territorio. La coordinatrice è Alberta Campitelli, e i membri del consiglio sono Gianfranco Calandra, Caterina Volpi, Giuseppe Cosenza, Federica Sacco e Lucia Calzona.

 

Temi di discussione per il triennio 2019-2021

  • Continuazione, approfondimento ed espansione del programma attuato nel precedente mandato, basato, essenzialmente, sul rapporto con le multiformi realtà museali del territorio e sulla stretta e proficua connessione con le iniziative promosse a livello nazionale.
  • Prosecuzione della formula degli incontri ospitati ogni volta in un diverso museo, preceduti da un confronto con il direttore, perché ha permesso la conoscenza diretta e la condivisione di tematiche quali le forme gestionali – musei autonomi, musei ufficio, azienda o fondazione – le politiche conservative e della sicurezza, le professionalità.
  • Continuazione e incremento della collaborazione già avviata con le università ed estensione all’Università La Sapienza, che dispone di ben 19 musei che dialogano scarsamente con la città, attraverso l’organizzazione di aperture e occasioni di confronto.
  • I rapporti instaurati con molti “piccoli” musei saranno alla base dell’impegno per i prossimi anni, insieme all’obiettivo di contribuire al progetto nazionale Adotta un Museo, con particolare riferimento alla situazione del Museo di Amatrice.

 

Appuntamenti

Riunioni del Coordinamento

 

Iniziative

 

Galleria

 

Vuoi rimanere aggiornato sulle iniziative e prendervi parte? Iscriviti alla Commissione!