Il 15 marzo 2019 si è tenuta a Matera, a Palazzo Lanfranchi, un’importante giornata di studi dedicata ai depositi museali, organizzata da ICOM Italia in collaborazione con il Polo museale regionale della Basilicata Ministero per i Beni e le Attività Culturali (Programma Matera 2019). Il programma, articolato in tre sezioni, ha affrontato nella parte introduttiva il ruolo dei depositi nella museologia contemporanea con alcune esperienze europee ed internazionali, nella seconda le esperienze italiane, per proseguire nella terza con la presentazione di esempi di attività dedicati alla conservazione e alla valorizzazione dei depositi museali.
Alla luce di quanto emerso dalla Giornata di Studi il Comitato Italiano di ICOM ha predisposto la Raccomandazione I depositi del patrimonio culturale una risorsa per le istituzioni votata dall’Assemblea annuale di ICOM Italia del 16 marzo 2019 da sottoporre alla condivisione dei Comitati Nazionali ed Internazionali di ICOM per essere presentata alla Conferenza Generale di Kyoto del settembre 2019.
La raccomandazione è stata anche presentata dal Comitato francese di ICOM il 18 aprile 2019 nell’ambito di una Conferenza sul tema dei depositi museali.