Cristina Chiaiso si occupa di strategie di Comunicazione Culturale, sviluppando e coordinando progetti di valorizzazione, con una esperienza specifica in ambito museale in particolare nel settore del patrimonio marittimo.
È Coordinatore del Gruppo di Lavoro Comunicazione Museale di ICOM Italia, nato per definire ambiti e attività dei professionisti che se ne occupano, in ottica di riconoscimento delle competenze necessarie e valorizzazione dei ruoli all’interno delle attività dei Musei.
Come Consigliere del Coordinamento Regionale Liguria di ICOM Italia, ha ideato, organizzato e moderato l’incontro “Il potere dei Musei. Comunicare per costruire una comunità – Professionisti, attività e ambiti della Comunicazione Museale” (IMD, 18/05/2022).
All’interno del programma di ICOM MPR International Committee for Marketing and Public Relations, ha presentato alla 26a General Conference #ICOMPrague2022 “The colour of Hope”, progetto sviluppato per accrescere la consapevolezza del valore simbolico e identitario del nostro patrimonio culturale.
Tra gli altri progetti di Comunicazione, si è occupata di “Un brand per la Cultura del Mare”, per la valorizzazione della Rete dei Musei e dei Centri del Mare della Liguria, proposto su iniziativa del Coordinamento regionale Liguria ICOM Italia dall’Istituzione Mu.MA, che è stato selezionato tra i vincitori del Bando 2023 della Fondazione Italia Patria della Bellezza. Il progetto, con interessanti potenzialità in ottica di valorizzazione culturale, di marketing territoriale e di proposta turistica integrata, è nato sulla scia dell’importante lavoro portato avanti anche in Liguria dal GdL Reti e Sistemi ICOM Italia per lo studio e lo sviluppo di progetti di valorizzazione culturale territoriale, oltre che in ottica di riconoscimento del ruolo strategico della Comunicazione Museale.