Arte e spazio pubblico | La giornata conclusiva dei dialoghi con esperti della Fondazione Scuola Patrimonio

Arte e Spazio Pubblico è un’iniziativa congiunta della Direzione generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, una riflessione sull’arte nello spazio pubblico sul territorio nazionale, mossa dall’indagine sulla interazione, ora armonica ora conflittuale, tra le premesse teoriche e le pratiche progettuali dal secondo dopoguerra ad oggi.

Le Giornate di studio hanno fornito un’indagine riguardo le tematiche di maggiore attualità nell’ambito dell’arte contemporanea negli spazi pubblici, spaziando nelle diverse aree della produzione, gestione o promozione delle pratiche artistiche nei territori.
I temi delle quattro giornate:

  • Spazio
  • Temporalità
  • Partecipazione
  • Committenza

La giornata conclusiva, si terrà venerdì 11 febbraio 2022 dalle ore 9:30 alle 13:30, per affrontare un’efficace analisi di quanto emerso nelle precedenti quattro giornate, grazie al contributo dei rappresentanti dei tavoli di lavoro e di altri esperti invitati, tra questi sarà presente Adele Maresca Compagna, presidente di ICOM Italia.

All’incontro è possibile partecipare da remoto in diretta streaming su fad.fondazionescuolapatrimonio.it previa registrazione, e in presenza, presso Auditorium della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma, Viale Castro Pretorio 105, con un ingresso libero fino ad esaurimento posti (*) R.S.V.P. entro le ore 18:00 di giovedì 10 febbraio 2022.

Scarica il programma della giornata conclusiva

Tutti gli incontri sono registrati e resi disponibili sul sito della Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali. Per garantire la massima diffusione ai temi dell’arte e dello spazio pubblico, è prevista la pubblicazione degli atti delle Giornate di studio.

Contatti per informazioni:

arteespaziopubblico@fondazionescuolapatrimonio.it

(*) Al fine di garantire i necessari controlli, si chiede gentilmente di presentarsi in anticipo rispetto all’orario di inizio dei lavori. La partecipazione in presenza è garantita nel rispetto delle disposizioni vigenti per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19

 

🔗 Collegamenti

Museums, Public Art and Cities as Participatory Cultural Spaces

Il rapporto tra arte pubblica, musei e città come spazi culturali partecipativi è un tema cruciale e attuale, degno di rigorosa esplorazione e discussione mondiale, ed è oggetto di un confronto sistemico e costante all’interno della comunità ICOM, con l’obiettivo di potenziare il sociale ruolo dei musei.

Guarda la registrazione dell’incontro
organizzato con il Comune di Milano