Workshop ICAMT (ICOM International Committee for Architecture and Museum Techniques): architecture and museum techniques

ICAMT – ICOM International Committee for Architecture and Museum Techniques – organizza la terza edizione del workshop internazionale in lingua inglese sull’architettura e le tecniche dei musei. Il primo si è tenuto a San Paolo, in Brasile, nel 2016, il secondo a Lisbona, in Portogallo, nel 2018, e la terza edizione si terrà a Milano, in Italia, dal 28 gennaio al 1 ° febbraio.

Agli architetti saranno rilasciati 20 CFU.

 

L’appuntamento formativo di museografia proposto a Milano dall’International Committe for Architecture and Museum Techniques s’innesta nella strategia del Comitato Italiano per l’apertura al confronto sui temi proposti da ICOM e sollecitare la sempre maggiore partecipazione dei professionisti museali italiani al dibattito internazionale. Nello specifico il tema attualissimo dello spazio museale, alla luce del ruolo impegnativo assunto dai musei come luogo di mediazione, narrazione, relazione, integrazione culturale e contributo alla crescita delle comunità, richiede competenze e capacità di lavorare in un approccio interdisciplinare recuperando il necessario rapporto tra architetti museografi e curatori museali. Il workshop anticipa la prossima iniziativa che ICOM Italia sta organizzando sul tema dell’architettura e degli allestimenti dei musei.

Tiziana Maffei, presidente ICOM Italia


PAGINA UFFICIALE ICAMT

PROGRAMMA

ISCRIZIONI

COMUNICATO STAMPA IN ITALIANO