Bando Musei Archivi Biblioteche 2021 | Wikimedia Italia in collaborazione con ICOM Italia

Wikimedia Italia – Associazione per la diffusione della conoscenza libera – in collaborazione con ICOM Italia realizza un bando per il sostegno al libero riuso in rete delle immagini di pubblico dominio (art. 14), occasione di diffusione della conoscenza del patrimonio con le tecnologie digitali, quali stimolo alla ricerca, alla creatività, alla produzione editoriale e efficace strumento di marketing culturale.

Il bando si rivolge a tutte le istituzioni culturali con sede in Italia, pubbliche e private, e in particolare a musei, archivi e biblioteche e relative organizzazioni che le gestiscono e che abbiano l’obiettivo di valorizzare i propri contenuti culturali in rete.

Il progetto ha l’obiettivo di diffondere la consapevolezza che le istituzioni culturali, di ogni dimensione o tipologia, possono attuare pienamente un piano di cultura digitale utilizzando un modello open access sulla distribuzione dei propri contenuti tramite licenze libere Creative Commons (“licenze libere”); solo con questa modalità è infatti possibile diffondere e valorizzare i contenuti culturali su Wikipedia e negli altri progetti Wikimedia e OpenStreetMap.

Consulta il bando QUI

Principali scadenze

Presentazione domande: 30 settembre 2021

Comunicazione risultati: 15 ottobre 2021

Contatti: segreteria@wikimedia.it