RO.ME Museum Exhibition 2020

ICOM Italia patrocina l’edizione 2020 di RO.ME Museum Exhibition. La terza edizione della fiera internazionale sui musei, luoghi e destinazioni culturali si svolgerà online, sul sito della manifestazione. Parteciperanno oltre 70 aziende nazionali e internazionali, esponendo i propri prodotti e illustrando le proprie soluzioni. Un programma che quest’anno sarà incentrato sull’impatto della pandemia sul settore e sulle strategie di risposta da adottare. La Fiera si aprirà col Convegno inaugurale organizzato dalla Direzione Generale Musei del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo, alla presenza dei direttori dei musei italiani, con l’intervento del Ministro Dario Franceschini.

L’iniziativa si svolgerà dal 25 al 27 novembre 2020. L’iniziativa è realizzata da Fiera Roma e ISI.Urb. Oltre a ICOM Italia, conta il patrocinio da parte del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Roma Capitale, ICCROM, e Ambasciata degli USA in Italia.
LEGGI IL PROGRAMMA


ICOM Italia segnala alcuni interventi:

Mercoledì 25 novembre 2020, dalle 15.00 alle 16.30
“MUSEO INCLUSIVO: PROSPETTIVE E CAMBIAMENTO: storytelling, social impact, advocacy, audience development & engagement.”
Intervento di Adele Maresca Compagna (Presidente di ICOM Italia)

Mercoledì 25 novembre 2020, dalle 17.30 alle 18.45
“LA SFIDA DELLA TRASFORMAZIONE DIGITALE: strategie, contenuti, esperienze per l’accessibilità di collezioni e raccolte di musei, archivi e biblioteche. “
Intervento di Anna Maria Marras (Commissione tematica Tecnologie Digitali per i beni culturali)

Giovedì 26 novembre 2020, dalle 10.15 alle 11.15
“Digitalizzazione e strategia web”
Workshop di Sarah Dominique Orlandi (Gruppo di ricerca Digital Cultural Heritage ICOM Italia)