Report ICOM sulle parole chiave proposte dai Comitati Nazionali e Internazionali

Il 21 luglio 2021 è stato pubblicato il Report che restituisce i risultati della seconda fase (gennaio-aprile 2021), del processo di consultazione proposto da ICOM Define per elaborare un nuovo testo da sottoporre al vaglio dell’Assemblea generale di Praga nell’agosto 2022.

All’indagine hanno partecipato 97 comitati nazionali e internazionali e alleanze regionali (il 54% del totale), in maggioranza europei (45% dei rispondenti), seguiti dai latino-americani (21%), asiatici (16%), africani (10%), arabi (5%), nord-americani (3%)

L’analisi quantitativa e qualitativa, condotta da una società di ricerca con il coordinamento di una sottocommissione del Comitato MDPP2, ha comportato l’esame di 1659 parole/concetti chiave indicati da Comitati nazionali e internazionali come elementi essenziali da inserire nella definizione, la traduzione in inglese di quelli proposti in francese o spagnolo, la verifica delle variazioni semantiche sulla base delle relative descrizioni fornite, la scomposizione dei termini/concetti complessi (ad esempio “spazio inclusivo” è registrato come “spazio” e come “inclusione”), l’aggregazione di termini simili.

I termini ricorrenti con maggiore frequenza nelle risposte confermano in gran parte quelli da tempo in uso nella comunità museale, come ricerca (76%), conservazione/salvaguardia (74%), patrimonio (72%), educazione/didattica (71%), collezione (60%), esposizione (60%). Vengono proposte però con forza anche nuove parole chiave, ad es. inclusivo (66%), accessibile (45%), comunità (51%) diversità (44%) che esaltano la funzione sociale del museo. Il Rapporto evidenzia per le parole maggiormente condivise le posizioni delle diverse aree geografiche del mondo, rivelando orientamenti talvolta inaspettati.

Particolarmente interessante, e utile per il lavoro successivo di ICOM Define, la costruzione di una mappa delle relazioni di significato più rilevanti tra i termini, evidenziando così i diversi elementi che caratterizzano un museo: entità istituzionale, azione, obiettivi, valori, esperienze, target di riferimento.

SCARICA IL DOCUMENTO 

LEGGI TUTTO SUL PERCORSO DI AGGIORNAMENTO DELLA DEFINIZIONE DI MUSEO