Patrimonio culturale a rischio | Come intervenire in caso di emergenza | Traduzione italiana della guida UNESCO

“La traduzione di questo pratico manuale realizzato dall’ICCROM si pone nella linea di azione percorsa in questi anni da ICOM Italia per sollecitare lo sviluppo di una maggiore attenzione al tema della sicurezza del patrimonio culturale”.
Tiziana Maffei, Vicepresidente di ICOM Italia

“La sicurezza necessita di un approccio globale e integrato, di cooperazione e di valutazione costante del programma di protezione e salvaguardia del museo“.
Antonella Nonnis, Coordinatrice della Commissione Tematica Sicurezza ed Emergenza di ICOM Italia

È disponibile la versione in italiano del manuale Endangered Heritage: Emergency Evacuation of Heritage Collections, un manuale elaborato congiuntamente da ICCROM e UNESCO, pensato per aiutare le comunità locali, i soccorritori, i professionisti delle istituzioni del patrimonio culturale in caso di emergenza.

Una risorsa che offre una guida su quando e come intervenire per proteggere il patrimonio culturale in pericolo, un lavoro costruito su anni di esperienza e situazioni di vita reale per l’evacuazione in emergenza di oggetti di valore.

La guida è scritta con un linguaggio immediato, supportato da illustrazioni e diagrammi, per un intervento repentino in caso di emergenza, nel mantenimento di standard professionali.

Gli utenti saranno così in grado di dare priorità ai bisogni e pianificare le azioni di intervento, facendo uso di risorse limitate.

Per rendere accessibile a quante più persone possibili il manuale è stato tradotto in più lingue grazie ad una collaborazione tra numerose organizzazioni. La traduzione è stata possibile grazie alla collaborazione con l’UNESCO e ICOM Italia, in particolare alla Commissione Tematica Sicurezza e Emergenza. Un documento importantissimo in un Paese come il nostro messo a rischio da disastri quali terremoti, inondazioni e incendi che rappresentano una minaccia per il patrimonio culturale italiano.

Scarica qui la guida in italiano

Disponibile anche in:

Molte altre lingue su ICCROM!