Parlano di noi

International Museum Day 2018

NAZIONALE

CORRIERE DELLA SERA
Giornata internazionale dei musei: si festeggia connessi

La rubrica Snack News di CorriereTV dedica una puntata speciale al ricco weekend di eventi presso i musei, come #IMD2018, #FestadeiMusei e #NottedeiMusei. In pochi minuti vengono spiegati cosa sono gli eventi e il tema specifico dell’edizione 2018. L’intervento del docente Stefano Baia Curioni del Dipartimento Scienze politiche e sociali all’Università Bocconi descrive nel dettaglio la tematica dell’International Museum Day. Il professore Baia Curioni è stato anche relatore al Convegno Io ho quello che ho donato organizzato da ICOM Italia e FIDAM il 22 maggio 2018.

18 maggio 2018

REPUBBLICA
Nuovi approcci alla cultura con i musei iperconnessi

La testata giornalistica nazionale dedica un trafiletto al tema della Giornata Internazionale dei Musei, raccontando la storia dell’evento, descrivendo l’iniziativa e spiegando nel dettaglio il tema proposto per l’edizione 2018.

18 maggio 2018

SKY NEWS 24
Giornata Internazionale dei musei, in Italia oltre 200 eventi

Il canale giornalistico approfondisce l’argomento della Giornata Internazionale dei Musei, descrivendo l’evento e il tema dell’edizione 2018 e focalizzando l’attenzione sugli appuntamenti organizzati in Italia.

18 maggio 2018

AG CULT
Giornata dei musei, Maffei (ICOM): “connessioni” sono oggi modalità di lavoro imprenscindibile per i musei

L’agenzia giornalistica scrive un articolo sull’evento e approfondisce il tema della Giornata Internazionale dei Musei tramite l’intervista effettuata al Presidente di ICOM Italia Tiziana Maffei. Nell’articolo viene anche citato l’evento organizzato Io ho quello che ho donato da ICOM Italia e FIDAM.

18 maggio 2018

AG CULT
Musei, due giorni (e una notte) di festa nei luoghi della cultura italiana

Sabato 19 e domenica 20 maggio 2018 si celebra la terza edizione della Festa dei Musei, evento nazionale organizzato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo nel terzo fine settimana di maggio. In continuità con il tema proposto da ICOM per la Giornata internazionale dei Musei del 18 maggio, la Direzione generale Musei ha deciso di incentrare questa edizione sul tema “Musei iperconnessi: nuovi approcci, nuovi pubblici”.

19 maggio 2018

LOCALE

AG CULT
Grand Tour Musei, oltre 80 istituti marchigiani partecipano alla Giornata Internazionale dei Musei

L’Assessorato alla Cultura della Regione Marche promuove, ormai da 10 anni, l’iniziativa Grand Tour Musei, insieme al Coordinamento regionale Marche di ICOM Italia e in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, Polo Museale delle Marche ed il supporto organizzativo della Fondazione Marche Cultura. Anche per questa edizione 2018 si prevede un appuntamento convegnistico in occasione della Giornata Internazionale dei Musei (Treia, Venerdì 18 maggio) ed una serie di iniziative che a partire dalla Notte dei Musei (Sabato 19 maggio) con aperture serali, si protrarrà fino a domenica 20 maggio. Il tema proposto “Musei iperconnessi: nuove vie, nuovi pubblici” è stato accolto favorevolmente e con grande partecipazione da oltre 80 Musei marchigiani che con le loro proposte al pubblico hanno saputo ben interpretarne l’importanza anche come spunto di riflessione.

16 maggio 2018

Sistema Museale Nazionale

Il GIORNALE DELLE FONDAZIONI
MiBAC, Direzione Lampis: un anno vissuto intensamente

Dalla web strategy al contributo all’attuazione del Sistema Museale Nazionale, ICOM Italia collabora con il MiBAC, con le Regioni e con altri enti per ottenere risultati per la comunità museale italiana.

14 settembre 2018

AG CULT
Sistema museale nazionale: si parte. I ‘caveat’ dell’ICOM

Dalla piattaforma al personale, dalla collaborazione ai partecipanti: le questioni prioritarie per il Direttivo ICOM Italia. Maffei: condividiamo l’impianto generale dello strumento di accreditamento.

31 luglio 2018

AG CULT
Sistema museale nazionale, ICOM: importante approvare il decreto entro questa legislatura

Corsa contro il tempo per il decreto che dovrà contenere la ratifica dei livelli uniformi di qualità dei musei (LUQ) e le modalità di accreditamento al sistema museale nazionale introdotto dalla riforma Franceschini.

 5 gennaio 2018

Adotta un Museo

AG CULT
“Un Ducato per il ducato”: a Camerino il Museo delle Scienze è in movimento

Nell’ambito del progetto di ICOM Italia Adotta un Museo, oggi è stato consegnato ai Musei di Ateneo di Camerino un Ducato a metano, destinato all’attività didattica da svolgersi non più nei musei chiusi per inagibilità, ma direttamente nel territorio.

29 giugno 2018

FINESTRE SULL’ARTE

Adotta un Museo: MiBACT e ICOM siglano un accordo per i musei terremotati

L’accordo prevede di mettere a disposizione dei musei colpiti offerte di aiuto finanziario e di servizio per sostenere progetti di restauro e valorizzazione dei beni culturali danneggiati, per il restauro e il recupero delle strutture museali, per il sostegno alle attività dei musei e per la ripresa dei loro servizi, per la valorizzazione dei territori di riferimento.

02 febbraio 2018

IL GIORNALE DELL’ARTE

Adotta un Museo: la campagna di Icom per i 34 musei colpiti dal terremoto nell’Italia Centrale

ICOM Italia ha attivato una rete di relazioni che pone in contatto le tante offerte di aiuto di istituzioni, enti e privati con le esigenze dei musei, danneggiati non solo nelle strutture e nelle collezioni, ma anche nei territori e nella psicologia delle comunità dove operano.

ottobre 2017

Musei e Paesaggi Culturali

AG CULT
Musei e governance, Maffei (Icom): Superare il concetto di proprietà, garantire l’interesse pubblico

Lunedì saranno presentate al Consiglio Superiore dei Beni Culturali le raccomandazioni frutto della due giorni ICOM a Napoli Musei archeologici e paesaggi culturali. Tra le questioni oggetto del documento il tema della gestione (oltre a ricerca, salvaguardia e comunicazione).

16 marzo 2018

AG CULT
Musei archeologici e paesaggi culturali, convegno Icom e Mann a Napoli il 9 e 10 marzo

Evento organizzato in occasione dei 70 anni di ICOM Italia. Musei archeologici e paesaggi culturali: un confronto per far emergere proposte e prospettive su alcuni temi specifici quali ricerca, comunicazione, salvaguardia e gestione sostenibile del patrimonio archeologico.

19 febbraio 2018

Raccomandazioni

AG CULT
Fondazione Aquileia, ICOM Italia: Comitato scientifico sia di alto profilo e indipendente dalla politica

Si colga l’occasione per ragionare in termini di valutazione del passato, programmazione del futuro e costruzione di un sistema di gestione costruito sulle necessarie professionalità tecniche e competenze scientifiche. La raccomandazione di ICOM Italia.

16 marzo 2018

Interviste e commenti

REPUBBLICA
Il fronte dei direttori di museo. “Sì alla tassa sulle comitive”

“Ogni museo ha una missione che deve declinare sulla base della propria identità, della propria missione e dei propri valori. Ogni museo fa caso a sé, non è opportuno generalizzare e dire che i gruppi sono un problema per tutti. […]”
Tiziana Maffei, presidente ICOM Italia

15 novembre 2018

CORRIERE DELLA SERA, VENETO
Nuova primavera per i Musei Civici?

In occasione dell’incontro tenutosi a Verona sulla revisione e aggiornamento del Codice Etico di ICOM, il commento di Giuliana Ericani, presidente del Collegio dei Probiviri di ICOM Italia. “Per la prima volta, nella storia d’Italia, stiamo lavorando per dare ai musei italiani standard unitari, giuridici, di funzionamento e di gestione, che accrescano il loro valore, già altissimo per il vasto patrimonio che espongono e propongono al pubblico.”

29 settembre 2018

L’ESPRESSO
Più biglietti ma poca ricerca: come stanno i musei dopo la riforma Franceschini

Il punto, insomma, non è solo quanto si incassa. «Parlare di gallerie è diventato di moda. È positivo. Ma non dobbiamo confondere la spettacolarizzazione con la possibilità di influenzare la società», aggiunge Tiziana Maffei, presidente nazionale di ICOM, International Council of Museums: «Dobbiamo pensare alla crescita della comunità. E non solo al turismo. Ricordiamoci che sette italiani su dieci non sono mai entrati in un museo». E sì che ne esistono cinquemila: «Un’infrastruttura culturale e sociale da considerare in modo unitario», oltre la voglia di grandeur dei singoli istituti. «È il perno della formazione dopo le scuole dell’obbligo», conclude la studiosa.

20 ottobre 2017

ARTRIBUNE
Sullo stato dei musei italiani. Intervista al presidente di ICOM Italia

In occasione dei settant’anni di attività di ICOM Italia, un’intervista-focus a Tiziana Maffei sullo stato attuale dei musei italiani, sulle novità introdotte dalla Riforma MiBACT del 2014 e sulle nuove proposte del Comitato Nazionale italiano di ICOM. Sia in termini di musei e territorio sia sulla spinosa questione del riconoscimento delle professioni museali.

13 settembre 2017

IL GIORNALE DELL’ARTE

Se non mettiamo da parte la politica non abbiamo più speranza

ICOM Italia festeggia 70 anni e giudica la riforma Franceschini. Secondo la presidente di ICOM Italia Tiziana Maffei «il vero nodo è il reclutamento nell’organizzazione dei musei, volontario ma non basato sulle competenze». Il progetto «Adotta un museo»: se ti aiuti, gli altri musei ti aiutano.

 

luglio 2017

IL GIORNALE DELLE FONDAZIONI

ICOM Italia per un “rete dei musei”: aggregazione tra musei e connessione con i territori

“ICOM Italia lavorerà per contribuire alla nuova stagione dei musei italiani (..) in rete e connessione con i territori (..), per un modello di tutela fondato sulla cooperazione tra pubblico e privato superando l’approccio puntuale dei beni per aprirsi ai luoghi e l’impasse tra tutela e valorizzazione (..)per un diverso approccio nei confronti del patrimonio culturale, non più oggetto di letture disciplinari, ma consapevole percezione di nessi e narrazioni congiunte. Perché il museo è il luogo degli interrogativi, della costruzione del pensiero critico delle comunità. E’ il luogo dell’azione.”

17 giugno 2017