Organigramma

ORGANO DI GOVERNO ICOM ITALIA TRIENNIO 2016-2019

Gli Organi di ICOM Italia

Gli organi dell’Associazione come recita lo Statuto sono composti da:

  • Assemblea dei Soci
  • Consiglio Direttivo
  • Presidente
  • Comitato dei Probiviri
  • Collegio dei Revisori dei Conti

Assemblea dei Soci
L’assemblea rappresenta i Soci e ad essa partecipano tutti i Soci effettivi, onorari e con diritto di voto.

Consiglio Direttivo
Il Consiglio Direttivo è formato da 9 membri, compreso il Presidente, eletti tra gli associati. Tutti i componenti del Consiglio Direttivo durano in carica un triennio e possono essere riconfermati consecutivamente una sola volta.

Presidente
Il Presidente rappresenta legalmente l’Associazione nei rapporti giuridici e in giudizio ed ha l’uso della firma dell’Associazione. Può conferire a soci e a terzi procure speciali per singole atti o per determinare categorie degli atti.

Vicepresidente
Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in caso di impedimento, d’impossibilità o per delega scritta nelle funzioni riservate al Presidente stesso.

Segretario
Il Segretario viene nominato dal Consiglio Direttivo tra i soci in regola con il pagamento delle quote, dura in carica tre anni e può essere rieletto senza limiti. Egli coadiuva il Presidente e il Vicepresidente.

Comitato dei Probiviri
Il Comitato dei Probiviri è composto da 5 membri, tutti eletti tra Soci, che restano in carica per tre anni e sono rieleggibili senza limiti. Il Comitato elegge nel proprio seno il suo Presidente, che lo rappresenta nell’Associazione e ne manifesta deliberazioni e volontà.

Collegio dei Revisori dei Conti
Il Collegio dei Revisori dei Conti è composto da 3 membri effettivi e da due membri supplenti, scelti anche tra i non soci. I componenti restano in carica per tre anni e sono rieleggibili senza limiti. Il Collegio nomina nel suo seno il Presidente.