Organigramma

ORGANO DI GOVERNO ICOM ITALIA TRIENNIO 2019-2021

Gli organi dell’Associazione come recita lo Statuto sono composti da:


ASSEMBLEA DEI SOCI

L’assemblea rappresenta i Soci e ad essa partecipano tutti i Soci effettivi, onorari e con diritto di voto.


CONSIGLIO DIRETTIVO

Il Consiglio Direttivo è formato da 9 membri, compreso il Presidente, eletti tra gli associati. Tutti i componenti del Consiglio Direttivo durano in carica un triennio e possono essere riconfermati consecutivamente una sola volta.

Presidente
Il Presidente rappresenta legalmente l’Associazione nei rapporti giuridici e in giudizio ed ha l’uso della firma dell’Associazione. Può conferire a soci e a terzi procure speciali per singole atti o per determinare categorie degli atti.

Adele Maresca Compagna (Presidente 2019-2021)

Vicepresidente
Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in caso di impedimento, d’impossibilità o per delega scritta nelle funzioni riservate al Presidente stesso.

Tiziana Maffei (Vice-presidente 2019-2021)

Membri del Consiglio Direttivo

Lucia Ferruzza

Daniele Jalla

Michele Lanzinger

Federica Manoli

Antonella Pinna

Cecilia Sodano

Daniela Tisi


COMITATO DEI PROBIVIRI

Il Comitato dei Probiviri è composto da 5 membri, tutti eletti tra Soci, che restano in carica per tre anni e sono rieleggibili senza limiti. Il Comitato elegge nel proprio seno il suo Presidente, che lo rappresenta nell’Associazione e ne manifesta deliberazioni e volontà.

Giuliana Ericani (Presidente dei Probiviri 2019-2021)

Ornella Foglieni

Cristiana Morigi Govi

Alessandra Mottola Molfino

Annamaria Ravagnan


REVISORE LEGALE DEI CONTI

Il Revisore Legale dei Conti vigila sull’osservanza della Legge e dello Statuto, sul rispetto dei principi di corretta amministrazione, sull’adeguatezza dell’assetto organizzativo, amministrativo e contabile dell’Associazione e sul suo concreto ordinamento.

Valerio Villoresi (Revisore 2019-2021)

Commissione Tecnica
Per approfondimenti di ordine economico, finanziario e fiscale in ambito museali ICOM Italia si avvale del supporto di una Commissione Tecnica.

Franco Marco Broccardi

Salvatore Sutera


SEGRETERIA

La Segreteria di ICOM Italia si occupa della gestione dell’Associazione, in particolare: cura la comunicazione esterna e interna, intrattiene relazioni istituzionali, gestisce iscrizioni e rinnovi, cura gli adempimenti amministrativi e finanziari, si occupa dell’organizzazione degli eventi e si attiva per la ricerca di fondi.

Segretario Generale
Il Segretario viene nominato dal Consiglio Direttivo tra i soci in regola con il pagamento delle quote, dura in carica tre anni e può essere rieletto senza limiti. Egli coadiuva il Presidente e il Vicepresidente.

Valeria Arrabito (Segretario Generale 2019-2021)

Project Manager

Barbara Landi

Collaboratore

Fabrizio Carbotti