Adotta un Museo per la valorizzazione dei territori

Adotta un Museo per la valorizzazione dei territori. Registriamo un’audioguida per raccogliere fondi per i Musei danneggiati dal terremoto

Utopic è una App per dispositivi mobili, che permette di geolocalizzare le informazioni del patrimonio storico artistico italiano. Nata meno di un anno fa, è ora a disposizione, nell’ambito del progetto “Adotta un museo”, della Rete dei Musei dei Sibillini per collegare le opere con i luoghi che hanno dovuto abbandonare a causa della distruzione degli edifici nel sisma del 2016.

La ditta che l’ha ideata la mette ora a disposizione per un progetto di raccolta fondi, avviato da ICOM Italia a favore di “Adotta un Museo”.

Grazie a questo progetto, basterà registrare comodamente da casa una o più audioguide di pochi minuti (da 3 ad un massimo di 5 minuti l’una) ricordando un museo o alcuni paesaggi culturali che maggiormente sentiamo vicini a noi. Questo piccolo gesto permetterà di aiutare economicamente le zone colpite dal sisma e allo stesso tempo di promuovere i beni ed i luoghi del territorio in cui viviamo.  Queste verranno messe in vendita in abbonamento, con cifre che varieranno a seconda del periodo temporale da 5 a 50€.  Un piccolo gesto per un grande risultato.

Vittorio Sgarbi è stato il primo a registrare gratuitamente due audioguide. Altri testimonials lo seguiranno ma tutti noi possiamo, come soci ICOM, registrare un’audioguida.

Per maggiori informazioni: www.utopic.it

Contatti:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.