ICOM Europe | Conferenza "Musei e comunità in Europa: passato, presente e futuro" | Bologna | 13-14 Novembre 2017

The Role of Local and Regional Museums in the Building of a People’s Europe

Musei e comunità in Europa: passato, presente e futuro

Bologna (Italia), ex chiesa di San Mattia, via Sant’Isaia 14

13-14 Novembre 2017

Conferenza organizzata da ICOM Europe con la collaborazione di ICOM Italia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna

ICOM Europe è un’organizzazione regionale dell’International Council of Museums (ICOM). Provvede allo scambio di informazioni e alla cooperazione tra i Comitati Nazionali in Europa. Rappresenta inoltre una cornice di cooperazione tra i musei e i professionisti museali. L’Europa, all’alba del XXI secolo, è caratterizzata da forti se pur ambigui tentativi di dare una svolta al suo destino e al suo futuro ruolo nel mondo. Con altre istituzioni culturali e membri attivi della società civile i suoi musei possono contribuire a questo processo in maniera profonda. Come luoghi di memoria individuale, sociale e culturale, i musei in Europa possono partecipare riflettendo sul passato in funzione del presente e del futuro. L’attività del triennio 2016-2019 di ICOM Europe è segnata da seminari, conferenze e dibattiti, organizzati in differenti paesi europei su temi fondamentali della museologia contemporanea. La conferenza 2016 ha avuto luogo a Lisbona ed ha trattato il ruolo dei Musei nazionali in Europa, quella del 2018 affronterà i nuovi paradigmi della gestione museale.

La conferenza 2017 si confronta con un tema fondamentale per la museologia non solo italiana: il ruolo dei musei locali e di comunità in Europa. È noto che i musei locali e di comunità rappresentano una maggioranza significativa dei 5000 musei distribuiti sull’intero territorio nazionale. Ragioni storiche e di sviluppo dei territori hanno costruito questa peculiarità tutta italiana, che costituisce una grande risorsa culturale e di democrazia, ma corrisponde anche a problemi di gestione e sostenibilità. Dibattere dei musei locali e di comunità nel 2017 in Italia, nel momento in cui si sta costruendo il Sistema museale nazionale e ha avuto luogo in Italia il rinnovo dei Patti europei assume un significato importantissimo.

La struttura della Conferenza sarà la seguente:

Sezione I. Locale e Nazionale nel dibattito contemporaneo

Sezione II. I musei locali in Italia e in Europa

Sezione III. Dai musei locali ai musei di comunità

Sezione IV. L’Europa e i musei locali e di comunità. La Comunità europea per i musei.

Le relazioni sono affidate ai maggiori esperti nazionali ed europei del tema.