Musei e comunità in Europa: passato, presente e futuro | Bologna | 13-14 Novembre 2017

The Role of Local and Regional Museums in the Building of a People’s Europe

Musei e comunità in Europa: passato, presente e futuro

Bologna (Italia), ex chiesa di San Mattia, via Sant’Isaia 14

13-14 Novembre 2017

Conferenza organizzata da ICOM Europe con la collaborazione di ICOM Italia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo, Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia-Romagna

ICOM Europe è un’organizzazione regionale dell’International Council of Museums (ICOM). Provvede allo scambio di informazioni e alla cooperazione tra i Comitati Nazionali in Europa. Rappresenta inoltre una cornice di cooperazione tra i musei e i professionisti museali. L’Europa, all’alba del XXI secolo, è caratterizzata da forti se pur ambigui tentativi di dare una svolta al suo destino e al suo futuro ruolo nel mondo. Con altre istituzioni culturali e membri attivi della società civile i suoi musei possono contribuire a questo processo in maniera profonda. Come luoghi di memoria individuale, sociale e culturale, i musei in Europa possono partecipare riflettendo sul passato in funzione del presente e del futuro. L’attività del triennio 2016-2019 di ICOM Europe è segnata da seminari, conferenze e dibattiti, organizzati in differenti paesi europei su temi fondamentali della museologia contemporanea. La conferenza 2016 ha avuto luogo a Lisbona ed ha trattato il ruolo dei Musei nazionali in Europa, quella del 2018 affronterà i nuovi paradigmi della gestione museale.

La conferenza 2017 si confronta con un tema fondamentale per la museologia non solo italiana: il ruolo dei musei locali e di comunità in Europa. È noto che i musei locali e di comunità rappresentano una maggioranza significativa dei 5000 musei distribuiti sull’intero territorio nazionale. Ragioni storiche e di sviluppo dei territori hanno costruito questa peculiarità tutta italiana, che costituisce una grande risorsa culturale e di democrazia, ma corrisponde anche a problemi di gestione e sostenibilità. Dibattere dei musei locali e di comunità nel 2017 in Italia, nel momento in cui si sta costruendo il Sistema museale nazionale e ha avuto luogo in Italia il rinnovo dei Patti europei assume un significato importantissimo.

La struttura della Conferenza sarà la seguente:

Sezione I. Locale e Nazionale nel dibattito contemporaneo

Sezione II. I musei locali in Italia e in Europa

Sezione III. Dai musei locali ai musei di comunità

Sezione IV. L’Europa e i musei locali e di comunità. La Comunità europea per i musei.

Le relazioni sono affidate ai maggiori esperti nazionali ed europei del tema.

  • Premio di architettura Smart Building

    Smart Building Expo, in collaborazione con la rivista The Next Building, promuove il Premio Smart Building 2017 per dare rilievo e visibilità al concetto di edilizia smart. Il Premio è rivolto a committenti, progettisti, costruttori che rendono possibile lo sviluppo dell’intelligenza in termini di connessione, efficienza, servizi e prestazioni dando forma all’innovazione nell’u…

    Leggi tutto...

  • ICOM ANNUAL REPORT 2016

    In 2016, the International Council of Museums (ICOM) celebrated its 70th anniversary. This milestone coincided with the 24th ICOM Triennial General Conference, held in July in Milan.  Check it there

    Leggi tutto...

  • Lombroso Museum Case: positive sentence of the Italian Court of Appeal

    Following a 2012 negative sentence of the Court of First Appeal, in May 2017 a sentence of the Italian Court of Appeal has finally stated that the Lombroso Museum of Turin's University has the legal right to exhibit the skull of the brigand Giuseppe Villella. On the study of this skull, Cesare Lombroso developed the erroneous theory of atavism, which held that criminality was…

    Leggi tutto...