Conoscere, conservare, valorizzare il patrimonio religioso culturale | 9 - 11 marzo


L’Istituto Superiore Scienze Religiose “S. Maria di Monte Berico” della Pontificia Facoltà Teologica Marianum, in partenariato con le seguenti istituzioni: Comune di Verona, Comune di Vicenza, Pontificio Consiglio della Cultura, Facoltà Teologica del Triveneto, Centro di spiritualità e cultura Papa Luciani, ICOMOS Italia, ICOM Italia, Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, Universidad de Bogotá Jorge Tadeo Lozano, Rete Sicomoro, Koinè, Lions International, Associazione Internazionale per le Ricerche sui Santuari (AIRS) e Il Prato Publishing House, promuove il 1° Convegno Nazionale Il Patrimonio Religioso Culturale. Conoscere, conservare, valorizzare con sede presso la Gran Guardia a Verona e ISSR “S. Maria Monte Berico” a Vicenza.

Il convegno si propone di istituire un dialogo interdisciplinare tra esperti del mondo ecclesiastico e laico per individuare i metodi più opportuni per approfondire la conoscenza del patrimonio religioso culturale (mobile, immobile ed intangibile) nonché individuare i criteri tecnici e gestionali più idonei per un’adeguata salvaguardia e valorizzazione di questo patrimonio sempre più esposto ad eventi, che per differenti ragioni e natura, spesso ne hanno messo in discussione la sua continuità, pregiudicando così valori storici, artistici e simbolici di un bene culturale che abbiamo ereditato, di cui siamo custodi e che dobbiamo trasmettere alle generazioni future.

Per leggere il programma qui.

  • Premio di architettura Smart Building

    Smart Building Expo, in collaborazione con la rivista The Next Building, promuove il Premio Smart Building 2017 per dare rilievo e visibilità al concetto di edilizia smart. Il Premio è rivolto a committenti, progettisti, costruttori che rendono possibile lo sviluppo dell’intelligenza in termini di connessione, efficienza, servizi e prestazioni dando forma all’innovazione nell’u…

    Leggi tutto...

  • ICOM ANNUAL REPORT 2016

    In 2016, the International Council of Museums (ICOM) celebrated its 70th anniversary. This milestone coincided with the 24th ICOM Triennial General Conference, held in July in Milan.  Check it there

    Leggi tutto...

  • Lombroso Museum Case: positive sentence of the Italian Court of Appeal

    Following a 2012 negative sentence of the Court of First Appeal, in May 2017 a sentence of the Italian Court of Appeal has finally stated that the Lombroso Museum of Turin's University has the legal right to exhibit the skull of the brigand Giuseppe Villella. On the study of this skull, Cesare Lombroso developed the erroneous theory of atavism, which held that criminality was…

    Leggi tutto...