La Giornata Internazionale dei Musei 2016 | "Musei e paesaggi culturali"

Ogni anno ICOM promuove la Giornata Internazionale dei Musei al fine di valorizzare il ruolo del museo all'interno della società. Museums and Cultural Landscapes –­ Musei e paesaggi culturali è il tema dell'edizione 2016.

Musei ! Partecipate alla giornata internazionale dei musei. Registrate le vostre attività sulla mappa interattiva qui.  

Per paesaggi culturali s’intendono le “opere congiunte dell’uomo e della natura che illustrano l’evoluzione della società̀ umana e dei suoi insediamenti nel corso del tempo, per effetto di condizionamenti fisici e/o delle possibilità̀ offerte dal loro ambiente naturale, dalle forze sociali, economiche e culturali successive, esogene ed endogene”.

Individui e comunità sono responsabili della tutela e della valorizzazione dei paesaggi culturali. Queste attività rientrano anche nei doveri dei musei, che contengono oggetti e situazioni che rappresentano le testimonianze materiali e immateriali dei territori di provenienza.

Il tema "Musei e paesaggi culturali" rende i musei responsabili dei paesaggi di riferimento, chiedendo loro di contribuire ad accrescere le proprie conoscenze e competenze e assumere un ruolo attivo nella loro gestione e manutenzione.

I musei devono ampliare la propria missione di salvaguardia e attuare le proprie attività nel campo aperto del paesaggio e del patrimonio culturale diffuso nel territorio e per i quali possono assumere diversi gradi di responsabilità. La visione di un museo impegnato principalmente nella conservazione, esposizione e comunicazione delle proprie collezioni va affiancata con quella di un museo che svolge anche attività di ricerca e che produce, acquisisce, sviluppa e condivide la conoscenza del territorio circostante proponendo un modo diverso di guardare al paesaggio tanto alla comunità che vi abita quanto ai suoi ospiti e visitatori, promuovendo una partecipazione diretta nella tutela, promozione e valorizzazione.

Sottolineando il legame tra musei e patrimonio culturale, il tema di quest’anno esalta l'idea del museo come centro territoriale coinvolto attivamente.

Se i musei diventano responsabili dei paesaggi circostanti, la loro missione include anche la protezione e la conservazione del patrimonio ambientale, per promuovere uno sviluppo rispettoso dell’identità, lavorando congiuntamente e in collaborazione con tutti i soggetti - pubblici e privati - presenti sul territorio. Per loro natura, i paesaggi sono in costante evoluzione e non possono essere congelati o trasformati in musei. Proteggerli e salvaguardarli vuol dire operare affinché l’inevitabile trasformazione non distrugga, deformi o degradi l’identità. I musei possono dare un contributo significativo all'amministrazione di un territorio che rispetta il valore del proprio paesaggio, contribuendo a migliorare la conoscenza del territorio, del patrimonio e del paesaggio stesso, attraverso la tutela, la conservazione e l'interpretazione del patrimonio culturale - interno ed esterno -, attraverso la partecipazione attiva alle politiche pubbliche e urbane, e attraverso la definizione e l'attuazione delle politiche paesaggistiche.

Per il Kit ufficiale della Giornata Internazionale dei Musei 2016, qui.

Consulta il sito ufficiale della Giornata Internazionale dei Musei 2016, qui.

Visita la pagina Facebook italiana, qui.

Visita la Pagina Facebook internazionale, qui.

  • Premio di architettura Smart Building

    Smart Building Expo, in collaborazione con la rivista The Next Building, promuove il Premio Smart Building 2017 per dare rilievo e visibilità al concetto di edilizia smart. Il Premio è rivolto a committenti, progettisti, costruttori che rendono possibile lo sviluppo dell’intelligenza in termini di connessione, efficienza, servizi e prestazioni dando forma all’innovazione nell’u…

    Leggi tutto...

  • ICOM ANNUAL REPORT 2016

    In 2016, the International Council of Museums (ICOM) celebrated its 70th anniversary. This milestone coincided with the 24th ICOM Triennial General Conference, held in July in Milan.  Check it there

    Leggi tutto...

  • Lombroso Museum Case: positive sentence of the Italian Court of Appeal

    Following a 2012 negative sentence of the Court of First Appeal, in May 2017 a sentence of the Italian Court of Appeal has finally stated that the Lombroso Museum of Turin's University has the legal right to exhibit the skull of the brigand Giuseppe Villella. On the study of this skull, Cesare Lombroso developed the erroneous theory of atavism, which held that criminality was…

    Leggi tutto...